C'è chi chiede aiuto e chi non vuole essere aiutato!

C'è chi chiede aiuto e chi non vuole essere aiutato

C’è chi chiede aiuto e chi non vuole essere aiutato: il genere umano, in qualche modo, riesce sempre e regolarmente a sorprendermi!

C’è chi chiede aiuto e chi non vuole essere aiutato: in fondo, il mondo è bello perché è… Avariato!

Più passa il tempo e più mi rendo conto che c’è una grande e sostanziale differenza tra le persone, soprattutto tra chi chiede aiuto e chi non vuole essere aiutato!

Conosco tante persone, ma davvero tante, che si lamentano perché sono tristi, vittime di un destino cinico e baro che si abbatte contro di loro nelle peggiori sciagure, quasi in presa ad un delirio vittimistico che lascia basiti, e questa cosa fa davvero riflettere, specialmente perché queste persone sono le prime a non voler essere aiutate! Fanno tanto le vittime della situazione, si lamentano per le loro sofferenze, piangono e si disperano, ma quando qualcuno che può e vuole realmente aiutarle, pensano bene di allontanarlo, pensano benissimo di abbandonarlo, di toglierlo dalla loro vista.

È un atteggiamento assolutamente masochista, ma, ancor peggio, mi viene da dire assolutamente immaturo e strano: eppure c’è tanta gente che chiede aiuto e viene quasi sempre ignorata, e lasciata marcire nel proprio dolore, quasi aspettando che guariscano da sé, che si rialzino senza poter contare davvero su nessuna persona! La verità è che il genere umano continua a sorprendermi, e dovrei rendermi conto di quanta stranezza c’è al mondo, di quanta stranezza c’è tra la gente, di quanto strane e contraddittorie siano le persone… Ma credo proprio che non ci si abitua mai all’idea della stranezza della gente, della loro ipocrisia, della loro totale contraddittorietà! E fa male sapere che esistano persone che davvero soffrono, che davvero chiedono aiuto, e sono proprio le prime persone a restare sole, le prime persone a sentire in pieno, sulle proprie spalle, tutto il peso di quei silenzi che sanno davvero distruggere, di quei pensieri che sanno davvero farti del male.

Alla fine, probabilmente dovremmo evitare anche di sorprenderci… Eppure, ogni volta credo di aver visto il massimo: regolarmente mi sbaglio!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!