Bisogna imparare a difendere le proprie ragioni: è fondamentale, ne vale sempre e comunque la pena. E non ci sono scuse che tengano!
Bisogna imparare a difendere le proprie ragioni: le chiacchiere stanno a zero!
Sono pienamente consapevole che non sia facile e che spesso sia molto complicato, ma dobbiamo imparare a difendere le nostre ragioni: quando sappiamo che è giusto così, quando abbiamo la necessità che sia giusto così, è corretto, onesto, deontologico e giusto verso noi stessi difendere le nostre ragioni, a qualunque costo, costasse di litigare, costasse di confrontarsi, costasse di dover creare un putiferio! È giusto ed onesto difendere le nostre ragioni, anzitutto perché se non siamo noi i primi a farlo, nessuno lo farà per noi! Soprattutto, inoltre, diventa necessario difendere le nostre ragioni dal momento che, nell’istante in cui evitiamo di farlo, troveremo tantissime, troppe persone, pronte ad approfittare della situazione! Credo sia una questione prevalentemente di rispetto ed educazione, soprattutto verso noi stessi: quando diamo rispetto, quando stiamo vicini alle persone, quando diamo il massimo di noi stessi, è giusto, corretto, necessario, pretendere ed ottenere lo stesso rispetto che diamo agli altri!
Mettetevi il cuore in pace: io non ci sto, non ci starò mai! Se so di avere ragione, se so che quel che sto facendo è corretto, se so che ne vale davvero la pena, se ritengo giusto difendere le mie posizioni, non cambierò idea né nessuno riuscirà a farmi cambiare idea attraverso ripicche, pressioni o vessazioni psicologiche di alcun tipo, né in nessun’altra maniera! So di dare fastidio a tutte quelle persone che pretendono di muovere i miei fili come piace a loro, ma proprio questa gente è la prima a doversi rassegnare: andassero altrove a muovere i fili. Qui troveranno solamente filo da torcere: marca malissimo chi pensa di potermi muovere a suo totale piacimento. Ne ho viste, provate e sentite troppe per non essere sufficientemente forgiato per superare qualsiasi persona che non si accorge di essere così tanto stupida!
Io non mi piego al loro volere. Io difendo me stesso. Perché so che ne vale SEMPRE la pena!