Avere un cuore è ciò che fa veramente la differenza, e male per chi non se ne rende conto, per chi non sa cosa significa amare e vivere davvero!
Avere un cuore è ciò che fa veramente la differenza. Non tutti, però, vogliono capirlo…
Puoi cercare di ambire a qualsiasi posizione o status sociale: puoi ambire a diventare una star, un musicista, un politico, uno sportivo, o quello che ti pare… Ma se non hai un cuore, lascia perdere: non raggiungerai mai ciò che di più importante esiste! Avere un cuore è quello che fa la differenza, nella vita come nei singoli giorni che viviamo: avere un cuore, saperlo usare, saperlo condividere, ma, soprattutto, avere IL CORAGGIO E LA CONSAPEVOLEZZA di averne uno, coscienti di quanto tutto questo potrebbe metterci a rischio di soffrire davvero, è quello che differenzia i superficiali e gli aridi da persone davvero in grado di affrontare il mondo!
So bene – parlo per esperienza, anzitutto – che avere un cuore, essere consapevoli di questo e usarlo nel vissuto quotidiano, ci espone a grandi sofferenze, ci espone ad un modo di vedere le cose che è ben diverso da quello di chi vive una strana aridità costante nel tempo, ma è quello che premia, è quello che mette la differenza! E badate bene: non intendo dire che basta soltanto metterci passione, studiare, fare quelle cose li. No: non arriverai MAI all’anima della gente, al cuore delle persone, se non sei tu per primo o per prima a metterci il cuore, non soltanto nelle tue passioni, ma anche nella vita, nell’amore, nel bene comune!
Sarebbe assurdo pensare ad un musicista che scrive musica per strapparsi via i dolori dal cuore che, magari, è una persona spietata in amore, che fa soffrire il o la partner e causa lacrime, dolori e dispiaceri: si tratterebbe di un vero controsenso in termini, ed è proprio per questo motivo che, di fatto, tendo sempre a diffidare di chi non sa metterci il cuore in nulla di quello che fa. Specialmente nei sentimenti. Chi non mette cuore nei sentimenti, chi si dimostra insensibile al male fatto, chi distrugge gli altri cuori senza nessuna pietà, difficilmente ha un approccio diverso alla vita e alle alle altre persone: il cuore dice tanto della gente. E una persona di buon cuore, fidatevi, sarà sempre una bravissima persona. Si può forse dire lo stesso di chi causa sofferenza, di chi non ha pietà ed empatia? Non lo so. So soltanto che sono questo tipo di persone ad avermi fatto soffrire di più nella vita.
E’ una battaglia tra chi il cuore sa mettercelo sempre, e vivere in quest’ottica, e chi, al contrario, mette freni e barriere: tenta di tutelarsi dal dolore, forse ci riesce… Ma non sa cosa significa vivere davvero. Amare davvero.