Amare non significa dover sempre accettare tutto! Chi ama non deve mai perdere l’essenza personale che lo contraddistingue ne sminuire se stesso!
Amare non significa dover sempre accettare tutto! Partendo dal principio secondo cui l’amore vero e bello non ti mette mai in condizioni di difficoltà di nessun tipo, ma, al contrario, è rispettoso di te stesso e delle cose che porti avanti, non è detto ne scritto da nessuna parte che, per amore, si sia costretti a dover sempre accettare tutto e dover sopportare tutto sempre e comunque!
L’amore, infatti, non ti deve mai mettere in condizione di pensare che devi scegliere, che devi centellinare, che non devi permetterti di dire determinate cose ma devi sempre stare attento a qualsiasi cosa dici: per amore, infatti, non può venir meno il rispetto personale che tutti devono portarci, ne, tantomeno, siamo noi costretti a dover sopportare qualsiasi cosa negativa ci capiti altrimenti ci troviamo in una posizione di “minor amore” verso l’altro! Non esiste e non deve categoricamente esistere!
Amare significa rispettare l’altro, ma, contemporaneamente, significa ricevere lo stesso rispetto, e se questo non accade per un motivo qualsiasi, volontario od involontario che sia, non significa che non dobbiamo proferire parola o che ci debba essere vietato di rimarcare il concetto di rispetto verso noi stessi: una persona che ama, che ci ama, non è ne uno schiavo ne un robot automa senza stimoli e pensiero personale! L’amore, infatti, non deve svilirci e sminuirci nella nostra essenza, ma, al contrario, comprenderci e comprendere quando si sbaglia, avendo l’umiltà di fare sempre un passo indietro!
Sono, in fondo, poche regole di buon vivere civile, che se seguite con serietà ed impegno permettono di vivere una relazione sana, che permetta grandi cose, ma, soprattutto, che permetta una CRESCITA, che, a conti fatti, è la cosa più importante!