Ad un certo momento ti senti esplodere! Arriva un preciso istante in cui senti che, davvero, sei ad un passo dal deflagrare e coinvolgere tutti…
Ad un certo momento ti senti esplodere! Ad un preciso istante, capisci che sei davvero al limite…
Ad un certo momento, ti senti esplodere. Ti senti deflagrare in mille pezzi, e più il tempo passa, più ti rendi conto di quanto impossibile sia rimettere insieme i pezzi.
Da fin troppo tempo, ormai, sento addosso questa maledetta sensazione di sentirmi esplodere, di sentirmi frantumare in mille pezzi senza più riuscire a rimettere insieme tutto quello che è possibile unire nuovamente. Sento addosso tutto il peso dei silenzi vissuti, delle ore immerse nel vuoto, degli attimi che proseguono silenziosamente, e che sento addosso tutti, uno ad uno, come fossero macigni che mi distruggono, mentre cerchi di trovare la forza di rialzarti, la forza di andare in qualche modo avanti, ma il peso di quei macigni addosso ti impedisce anche solamente di muoverti.
Giunge l’istante, ad un certo punto, in cui smetti di illuderti e capisci che non puoi ancora cercare scuse e illusioni laddove la realtà è fin troppo evidente davanti ai tuoi occhi: devi cercare di guardare le cose esattamente per come sono, esattamente per come si mostrano. Si, la gente cerca di indorarti la pillola, di dire che sei esagerato, che le cose cambieranno, ma la vita ti dice ben altro, ed è chiara nel dirti che c’è davvero molto poco da fare se non accettare il tuo dolore. Quasi come una condanna. Una condanna da cui non riesci a scappare via in nessuna maniera: una condanna fatta di quel costante sentirsi vuoto, di quel costante sentirti sconfitto, inutilmente sospeso nel niente che rimane. Perché bisogna avere la maturità di guardare la realtà in faccia. La solitudine, il dolore del silenzio, sono tutte sensazioni ed emozioni che nessuno dovrebbe mai provare: c’è chi si riempie di ogni sorta di illusione pur di non sentirle, ma la vita, prima o poi, ti rende il conto. Forse, perché ormai dubito anche del fatto che la vita renda, davvero, il conto a chi ha ferito e fatto del male a viso aperto.
Adesso sono stanco, adesso sono davvero senza più la forza di credere ad un finale diverso. Forse perché la realtà mi appare così disgraziatamente palese…