A me (mi) viene la noia. No: mi viene proprio lo schifo, specie quando vedo ed osservo la mediocrità di certa gente esecrabile…
A me (mi) viene la noia. No: mi viene proprio lo schifo, e vi spiego anche perché!
Sarà che da diverse settimane mi torna in mente la canzone di Angelina Mango, con questo ritmo travolgente (comprensivo di errore, visto che “a me mi ” non si potrebbe dire, ma, musicalmente, è un espediente spesso adottato per questioni prettamente metriche!) che ha sicuramente decretato il successo all’ultimo Festival di Sanremo, ma è più che la noia a me – decisamente – viene proprio lo schifo! Mi guardo intorno e vedo tanta mediocrità, tanta gente che indossa stupide maschere pur di dimostrare di essere qualcosa o qualcuno che – a conti fatti – non sarà mai: la gente deve ostentare, vive per ostentare sicurezza, tranquillità, successo personale, rispetto nella società. Peccato che – per fortuna – esistono anche persone che conoscono questi elementi, e sanno bene quanto schifo possano fare, e quanto siano le persone meno indicate per ostentare qualcosa che non saranno mai! Mi viene lo schifo perché vedo come certe persone diano importanza al nulla, all’etereo: è gente che vive di apparenza, di continue maschere che non mostrano mai il loro reale volto, ma che utilizzano per usurpare ad altri – anche più meritevoli di costoro – posti all’interno della società, che cambiano e scambiano per cercare di mostrarsi come quelle persone che non sapranno mai essere! Questa è la gente che vive di priorità davvero insignificanti: come dicevo – ad esempio – per loro l’estetica e l’apparenza sono fondamentali, e questo è già dimostrazione della loro falsità attraverso le mille maschere che indossano. In fondo, l’esteriorità e l’apparenza non sarebbero per loro così importanti se non fossero il vettore attraverso il quale ingannano la gente, che immaginano di avere davanti determinate persone, ma non sanno di avere a che fare con continue maschere, con esseri senza personalità, incapaci di averne una e vittime delle stesse maschere che indossano!
Insomma: se “a me mi” viene lo schifo, credo ci sia ben più di un perché. E decisamente, ne faremmo tutti ben volentieri a meno!