Quant’è difficile, a volte, trovare il coraggio… Quanto è davvero complicato trovare la forza ed il coraggio di affrontare ciò che fa paura…
Quant’è difficile, a volte, trovare il coraggio… Quanta paura fa, certe volte, essere costretti a trovare la forza ed il coraggio di affrontare ciò che fa paura, ciò che ci mette i brividi e che, in qualche modo, cerchiamo di tenere a debita distanza dal nostro vivere… Eppure, siamo quasi costretti, certe volte, perché la vita ci pone di fronte a paradossali strade obbligate, tali per cui non puoi affatto permetterti il lusso di fare finta di niente, di andare avanti a prescindere, come se nulla fosse: la vita, infatti, si diverte tantissime volte a metterti con le spalle al muro, ed in quei casi precisi hai ben poco da potere fare, tranne che accettare ciò che accade o trovare il coraggio di cambiare le cose se non siamo d’accordo, se non vogliamo più vivere in questa maniera.
Ecco, quindi, che tocca a noi cercare di capire cosa vogliamo, cosa desideriamo, cosa cerchiamo per la nostra vita, e se ci rendiamo conto che quel che viviamo non ci piace, semplicemente dobbiamo trovare quel preciso coraggio di cambiare le cose. Se, al contrario, per cause assolutamente rispettabili, decidiamo di non voler cambiare le cose, per paura, per difficoltà, perché pensiamo di non riuscirci, le cose rimarranno così come sono, ma, logicamente, dobbiamo considerare questo stato di cose, evitando di lamentarci per l’andazzo generale e per la nostra vita poco soddisfacente, che, logicamente, è diretta conseguenza delle nostre scelte e delle nostre azioni. Se non ci va che le cose vadano così, cambiamole. Se non vogliamo cambiarle, il rimuginio è inutile, e l’unica strada è quella dell’accettazione.
Ma siamo sicuri di volerci conformare ad una vita che non ci piace, accontentandoci di un triste stato di cose, solo per non trovare il coraggio di cambiare le cose?