L’omosessualità è sempre un argomento difficile e spinoso, specialmente per tutte le “ritrosìe” e ottusità di pensiero di molti che, con visioni estremamente arcaiche, non riescono a guardare più in la del loro naso.
E’ notorio,
in tutti coloro che mi conoscono, che i miei valori cristiani sono molto importanti nella mia vita, ed effettivamente ci sono cose che non concepisco: mi riferisco, per esempio, ai matrimoni tra omosessuali o alle coppie gay che adottano un bambino (un bambino adottato da una coppia gay come vive? Con due mamme? Con due papà? Con un mammo e una mamma? Con un papà e una papà? N.D.Giomba)
Tuttavia, tento di non diventare “chiuso” di vedute, e guardo la realtà intorno a me.
Capisco, quindi, che l’amore è sempre amore, anche tra due persone dello stesso sesso: la cosa può sembrare strana o contraddittoria, ma l’amore è un sentimento assolutamente universale, che non conosce sesso, distanze, religioni.
Se due persone dello stesso sesso si amano, provano un sentimento puro, che le fa piangere di gioia e di disperazione quando sono lontane, non vedo cosa possa esserci di strano o di tanto fastidioso. In fondo, non ci vedo nulla di diverso rispetto ad un uomo e una donna che si amano.
Se da un lato i miei valori mi fanno capire cosa è sbagliato, da un altro capisco che l’amore, alle volte, va anche oltre il muro dei valori, diventando addirittura più importante.
M’infastidisce chi dice che “chi è gay è malato”: molti pensano di essere ancora nel 1800! E’ naturale che l’omosessualità non è una malattia ne una deviazione mentale: piuttosto è un “modus vivendi” attraverso cui una persona decide di vivere la propria vita.
Insomma: valori si, ma non sempre e comunque.
Credo che, come per tante altre cose, anche in questo caso non bisogna esagerare, ma usare sempre la mente per capire cosa può essere giusto e cosa può essere sbagliato. Se il sentimento è vero, puro, se fa battere il cuore, non vedo cosa ci sia di fastidioso se viene provato da due uomini o da due donne.
Si amano, e l’importante è quello: l’amore è sempre amore.
[youtube dGB6bQ3UqbE]
1 Commento
Pingback: Family day ed unioni (in)civili: io dico no - Bar Giomba
[…] è che in passato ho detto che l’amore è sempre amore, e sono d’accordo, ma non riesco ad essere d’accordo all’uso […]