Facebook ha rilasciato, in queste ore, ben 1500 nuove emoticon, già disponibili per chat e Messenger: scopriamole insieme!
Facebook non lascia nulla al caso, neppure i dettagli, e, in queste ore, ha deciso di regalare agli utenti ben 1500 nuove emoticon, anzi, per essere precisi, emoji, che si ripropongono di rispecchiare la società e la vita di tutti i giorni in ogni suo aspetto: scopriamone qualcuna insieme!
Come detto, le emoticon sono già disponibili nella chat di Facebook, e da li sono visualizzabili: tuttavia, notiamo come molte siano dedicate all’universo femminile, ma anche all’amore, non necessariamente eterosessuale,visto che sono previste emoticon di coppie dello stesso sesso. Da notare che le nuove emoticon hanno un aspetto più carino e ricercato, oltre ad essere graficamente più “innovative”: inoltre, come già accade con Whatsapp, sarà possibile cambiare il colore della pelle delle emoticon, proprio per non lasciare nulla al caso e per non discriminare nessuno.
Le nuove emoticon sono disponibili, come detto, via Web, su iOS, su Android e su Windows Mobile: ad onor del vero, l’uso degli emoji sul Social era già iniziato da qualche mese, con le Reactions. A proposito di tale novità grafica, Facebook ha dichiarato:
Circa il 10% degli invii su Messenger includono emoji: hanno cambiato il modo in cui comunichiamo ma spesso gli utenti non trovano le emoticon che cercano soprattutto quelle che riguardano la diversità di genere e i colori della pelle.
Insomma, una scelta non casuale, sicuramente non solo legata al semplice “regalo” da fare agli utenti, ma, logicamente, anche a mire prettamente commerciali, dal momento che Facebook è un’azienda e, come tale, deve perseguire un utile: è chiaro che tale novità invoglierà maggiormente gli utenti ad utilizzare i servizi di chat offerti da Zuckerberg, e, come è facile immaginare, permetterà a Facebook di mantenere il suo status monopolistico nel mondo dei Social.
Insomma: nulla di nuovo. Facebook non si smentisce mai!