Dopo tanti annunci, Facebook è pronta a lanciare il tasto “Non mi piace”… Ma non è come sembra! Ecco perché.
Qualche giorno fa, Mark Zuckerberg ha ufficialmente annunciato l’arrivo del tasto “Non mi piace” su Facebook: si tratta di una feature richiesta a gran voce dagli utenti. Se pensate, tuttavia, di iniziare a bombardare tutto e tutti con un tasto di “disapprovazione”… Continuate a leggere: chiariamo subito che il tasto “Non mi piace” non funzionerà come molti di voi stanno immaginando. Il “Dislike Button”, infatti, è già stato rinominato “Empathy Button”: nello specifico, si tratta, realmente, di un tasto più utile ad esprimere “empatia” che disapprovazione. Ad esempio, per capire meglio la situazione, capita spesso, sul Social Network, di ritrovarsi a commentare brutte notizie, come una morte o un evento catastrofico. In quel caso, spesso, gli utenti cliccano “Mi Piace”, e la cosa può sembrare alquanto paradossale: in quest’ottica, invece, il “Non mi piace” indicherà più tristezza ed empatia nei confronti di quell’evento catastrofico piuttosto che “non mi piace ciò che stai dicendo!”
C’è da scommettere, tuttavia, che il “Dislike Button” aprirà una diatriba non indifferente tra gli utenti, specialmente se si utilizzerà in maniera “distorta”. Non resta che attendere, quindi, per vedere quali saranno gli effetti di tale novità!