Chi non è abituato a combattere, semplicemente... Abbandona!

Chi non è abituato a combattere, semplicemente... Abbandona!

Chi non è abituato a combattere, semplicemente… Abbandona! Funziona esattamente così, e, di fatto, c’è davvero ben poco da fare!

Chi non è abituato a combattere, semplicemente… Abbandona! E’ così che va, senza troppi giri di parole!

Non è un principio che vale solo per l’amore, ma in ogni campo della vita: chi, in generale, non è abituato a lottare, a fare sacrifici, alle prime difficoltà non resta sul campo di battaglia, così da poter portare avanti tutto quello che di difficile c’è in quel momento, ma, più banalmente, più superficialmente, più comodamente… Scappa via!

Scappa, scappa dall’idea di dover combattere, scappa dall’idea di dover fare un sacrificio che valga davvero la pena di portare avanti per crederci fino in fondo, scappa dalla possibilità di restare e combattere insieme, fare sforzi, sacrifici per mantenere quello a cui tiene davvero, e lo fa probabilmente perché non ha quelle conoscenze, quel “know how” necessario a capire, a comprendere come si faccia a combattere per quello in cui si crede davvero, verosimilmente perché non ha acquisito, con il tempo, con l’esperienza, quel concetto fondamentale, necessario, che è il restare, il combattere per quello che davvero vale la pena di portare avanti!

Si, anche l’amore: molte persone, alle prime difficoltà, anziché restare a fianco della persona amata, usare il dialogo, comprendere, capire, osservare, darsi una mano reciproca, semplicemente fuggono, scappano, se ne vanno. Ma il vero amore, la vera maturità, il vero voler bene non è certo quello di chi se la da a gambe levate: tenere davvero a qualcuno comporta combattere, comporta fare sacrifici veri, comporta restare a fianco sempre e comunque nei momenti difficili, di prova, in cui serve davvero coraggio! Non ha alcun senso scappare, andare via non appena le cose diventano difficili: il senso vero è quello dell’appartenenza, è quello di chi vuole bene e lo dimostra davvero, restando accanto, non andando via come unica soluzione, come “panacea” ad ogni tipo di difficoltà.

Chi ti resta accanto, chi combatte, è chi davvero fa la differenza. Chi resta è chi davvero ti fa capire di essere importante. Perché le parole sono bellissime, ma sono sempre i fatti a fare la reale differenza!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!