A volte bisogna strapparsi via le parti ormai inutili

A volte bisogna strapparsi via le parti ormai inutili

A volte bisogna strapparsi via le parti ormai inutili: bisogna sapere quando cambiare pelle per predisporsi ad un vero e reale cambiamento!

A volte bisogna strapparsi via le parti ormai inutili: il cambiamento diventa spesso necessario!

La vita ci pone spesso, costantemente, di fronte al cambiamento: guai se non ci fosse il cambiamento! Immaginate cosa potrebbe accadere se non ci fosse un reale cambiamento: probabilmente, resteremo quelli che eravamo venti, trenta, cinquanta anni fa, senza nessuna crescita, senza nessuna evoluzione. In pratica, un vero e proprio disastro che ci impedirebbe di vivere all’interno della società civile! Ben diverso è il cambiamento che la vita ci impone quando tutto cambia intorno a noi: ad un certo momento, esattamente come fanno certi animali quando cambiano la pelle, anche noi ci ritroviamo metaforicamente a dover strappare via quelle parti di noi ormai inutili, specialmente nella mente, nel cuore, nei pensieri!

Si tratta di un altrettanto importante forma di crescita ed evoluzione personale: la consapevolezza del cambiamento, del mutamento, delle situazioni che cambiano, è anche sinonimo di maturità interiore, di consapevolezza, di crescita personale nel saper affrontare, in maniera resiliente, quello che la vita ci impone come reale cambiamento, spesso obbligato, a cui non possiamo certo ribellarci, specialmente quando altri decidono per te, quando la vita stessa decide per te e ti strappa via persone, luoghi, azioni, consuetudini! Tutto può finire come è iniziato, ed è proprio in quei momenti che – per quanto male faccia – devi saperti strappare di dosso quelle parti che restano ancora collegate ad un niente, ad un passato che non ha più senso, che non funziona più! È come una presa elettrica non più alimentata: è assolutamente inutile continuare ad ostinarsi nel voler inserire la spina della corrente, perché non accadrebbe nulla!

Fa male, fa male davvero, ma dobbiamo strappare via quello che non ci porta più a niente, quello che non serve più: funziona così. È la regola della vita, e tu devi essere in grado di farti sempre trovare preparato! Solo chi è davvero maturo sa come affrontare il cambiamento, senza paura, ma con enorme coraggio!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!