Da qualche giorno è in mostra a Palermo il Crocifisso Ligneo attribuito a Michelangelo : la città è tapezzata di manifesti che pubblicizzano l’evento mostrando il Crocifisso , nella foto.
Premetto il fatto che non siamo qui a far processi sommari a nessuno , ma , a ben giudicare , ritengo abbastanza blasfema l’opera d’arte in questione .
Per carità : nessuno vuole mettere in dubbio che non sia una opera d’arte di valore inestimabile , non solo economico ma anche culturale , ma , da credente , mi sento un tantino infastidito nel vedere la città tapezzata dall’immagine , abbastanza forte , di Cristo nudo in croce .
Non so se si tratta di senso del pudore , di rispetto , o di chissà cos’altro , quel che è certo è che , personalmente , ritengo alquanto blasfema l’opera .
Si , sarà un’opera importante , ma posso sentirmi offeso , da credente , nel vedere una simile figura ?
Qualcuno penserà che sono esagerato , e ci stà pure , ma non riesco a concepire una figura così forte , anche se attribuita a Michelangelo , e sinceramente , come detto poco sopra , m’infastidisce veder la città tapezzata da questa immagine .
Esagerazione ? Può anche essere , ma a volte il valore "artistico" non dovrebbe entrare in conflitto con i valori "religiosi" dei credenti …
10 Commenti
Hai ragione, lo trovo irrispettoso. Ogni cosa ha un retroscena. tappezzare la città con questi manifesti è fatto ad oc per poter ridicolizzare la religione cattolica.
I nudi ci sono, ed anche in chiesa, ma questo cosa, chissà perchè mi puzza diblasfemo
buona giornata
Menomale che , allora , non sono solo io a pensarlo !
Parola da digitare ADAMO !
avete ragione poi non so se veramente è di Michelangelo così nudo quando tutte le opere più importanti hanno sempre coperte le parti più intime Ida
Si , di norma le parti intime sono sempre coperte
Ciao Ida
mi dispiace ma lo trovo irriverente. Non si tratta di scienza o di nudo artistico. C’è di mezzo la religione. simona
Concordo !
Cristo fu crocifisso nudo, questo è un dato storico!
Non trovò nulla di blasfemo……concentratevi sul significato della crocifissione, concentrarsi su altro non solo è superficiale ma è anche segno di puro bigottismo e “poca fede”.
Gesù fu umiliato e messo nudo in croce, anche per i vostri peccati……..
E se tanto mi da tanto…..la cappella Sistina? Dovrebbe urtare la sensibilità dei cardinali, che in quel luogo eleggono il Sommo Pontefice?
I vostri figli a scuola, non solo vedono le immagini della cappella Sistina, ma le studiano………….
E non fa una piega manco per niente!
Quanto ipocrita bigottimo. Il corpo è una creazione divina e non ce nulla di irriverente in quest’opera di Michelangelo.
Esattamente!