Sospeso il Mondello World Festival: risponde il Direttore Generale di Albaria Vincenzo Baglione

 

Mondello, in questo periodo, sembra non avere pace.

L’ultima sfida che si trova ad affrontare riguarda la sospensione della Ventiquattresima edizione del World Festival on the Beach, l’evento sportivo che si sarebbe dovuto tenere tra il 16 e il 24 Maggio 2009, il cui stop ha portato all’annullamento della maggior parte delle manifestazioni di sport e spettacolo che si sarebbero dovute svolgere.

"Alla base della sospensione", spiega Vincenzo Baglione, intervistato telefonicamente dal sottoscritto, "c’è  il non aver ricevuto le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo della parte di spiaggia in cui, solitamente, si svolge il World Festival".

E’ un Vincenzo Baglione che, telefonicamente, porta avanti con enfasi il suo discorso: "la cittadinanza e tutti ne stanno perdendo, e tutto questo per non pensarci in tempo!"

Sul Sito del World Festival, effettivamente,  si legge un comunicato:

"(…)Il provvedimento della Capitaneria di Porto di Palermo ha consentito che nella stessa area (250 metri lineari) e nei medesimi tempi si effettuino nuove attività potendo optare per altra porzione di spiaggia degli oltre 1500 metri lineari di concessione della stessa ditta interessata (la Mondello Immobiliare Italo Belga). Il nuovo assetto della spiaggia con le nuove costruzioni (che sembra siano state autorizzate soltanto in data 20 marzo 2009, vedi allegati) non consentono il montaggio di palchi, tribune e tutto ciò che è necessario allestire per lo svolgimento del World Festival On The Beach. (…)"

 

"Inoltre", continua, "ci stiamo adoperando per poter realizzare ciò che riusciremo a fare: di certo non ci saranno tutte le manifestazioni in programma e tutti gli spettacoli, ma il World Festival si farà comunque! E’ ovvio che abbiamo dovuto dirlo per tempo, visto che il Mondello World Festival è una manifestazione molto pubblicizzata, e le persone vengono a Mondello già molto tempo prima dell’inizio della manifestazione!"

 

Ciò su cui si sofferma il Direttore Generale di Albaria, è il fatto che molte delle manifestazioni annullate sono state soppresse proprio perché si svolgono all’interno del tratto di spiaggia non più libero, ma che potevano tranquillamente essere svolte altrove lungo i 1500 metri di spiaggia a disposizione, come si legge dal comunicato di cui sopra.

 

Infine, intervistato a proposito del Casinò che potrebbe sorgere prossimamente a Mondello, Baglione commenta: "non so a cosa possa portare, ma può essere interessante se analizzato bene. Di certo, io che amo il mare, non sarei contento di un’altra costruzione che si affaccia proprio sulla spiaggia!"

Insomma: pare che alla base dei problemi che hanno portato alla sospensione parziale della Manifestazione, ci sia la solita burocrazia, relativa al rilascio delle licenze. E’ noto, infatti, che la manifestazione si svolge in un’area demaniale cittadina senza precluderne la normale fruizione pubblica, quindi non limitandola con accessi o ingressi. Chi volesse saperne di più sulla vicenda, qui riassunta per questioni di spazio, può leggere l’intero comunicato sul Sito del Festival.

Staremo a vedere come andrà a finire: una sola cosa sicura c’è. Chi ci va di mezzo, alla fine, è chi vorrebbe assistere ad uno show divertente, sano, e che offre una importante vetrina per gli atleti. Ma chi perde di più è proprio Mondello, che perde un’importante occasione per portare avanti un evento che la rende famosa in tutto il mondo!

 

Mappa di Mondello

6 Commenti

  1. certo che te lo dico quando torno da quelle parti, puoi contarci ragazzo

    …che è sta puzza? apri le finestre che cambiamo l’aria… ma da dove viene? …a ecco… lo immaginavo, chiama quelli della disinfestazione, loro eliminano pure le larve… che schifo…!!!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!