Siamo quasi alla resa dei conti sull’Isola dei Famosi: la nona puntata è stata segnata dal “giù la maschera” che ha contraddistinto lo “smantellamento” della “cupola”, com’è stata chiamata, dei concorrenti “alleati” tra loro per vincere.
La puntata si apre con la “rivincita maschile”: dopo che, durante la scorsa puntata, erano state le donne a ricevere una sorpresa “maschile”, è toccato agli uomini ricevere una sorpresa in chiave “femminile”, che comunque arriverà in finale di puntata.
Comincia la puntata: dopo l’outing di Guenda Goria, durante la scorsa puntata, sulle “strategie” dell’Isola, si è deciso di “suddividere” i naufraghi in “Cupola”, ovvero coloro che fanno strategie per vincere, ovvero Sandra, Nina e Dennis e “Scissionisti”, ovvero tutti gli altri.
La cosa scatena subito grandi discussioni, sopratutto in Sandra Milo che, tirata in mezzo, sfodera artigli mai mostrati fino ad adesso.
Si passa ai risultati della prova leader: l’Ingegnere Luca Rossetto è il nuovo leader della settimana.
La parola alla “prova settimanale”: questa settimana, ai naufraghi, è toccato l’arduo compito di comporre una poesia. A giudicare i componimenti il giornalista Giampiero Mughini.
A dir poco “originali” le poesie dei naufraghi: Domenico Nesci dedica il suo componimento allo “Squaràus”, ovvero il cagot… ehm… gli “smottamenti intestinali”, diciamo così, Luca Rossetto dedica la sua poesia alla morte, con toccatine e scongiuri da parte di tutti. Vince Daniele Battaglia, grazie ad un suo verso estremamente poetico, che si aggiudica un piattone di spaghetti con polpette.
Arriva sull’Isola Oscar Pistorius, che, aiutando i naufraghi a vincere una prova, fa aggiudicare loro pane e cioccolata.
Risultato del televoto: esce Dario e, a sorpresa, si apre un televoto al termine di una “prova immunità a squadre” tra “Cupola” e “Scissionisti” che vede la “Cupola” perdente. Vanno al televoto Nina, Dennis, Clarissa e Sandra. Nina abbandona l’Isola immediatamente.
Nominati della puntata Clarissa e Dennis: pesantissima eliminazione la prossima settimana in vista del traguardo che, anche quest’anno, incoronerà il vincitore del programma.