Certe volte è un bene , altre volte no : il nostro passato di certo non torna più , eppure , alle volte , ci fermiamo a rifletere e torniamo indietro con la mente , e ripensiamo a tutto quello che ci è accaduto nei giorni , mesi , anni , che ormai ci siamo lasciati dietro le spalle , e che non ritorneranno più . Il passato , però , è un gran maestro : ci fa crescere e ci insegna a non rifare gli stessi errori : col senno di poi , infatti , possiamo darci un giudizio su ciò che abbiamo fatto in passato , e magari rispecchiarci nel presente , e scoprirci più felici o più tristi , rinnovati o uguali ad allora .
“Il passato non potrà torna uguale mai” : così cantava Gianni Morandi nella sua “Uno su Mille” , e credetemi , è una bella verità .
E’ vero , il passato potrebbe tornare in qualsivoglia forma o modo , ma non sarà mai uguale a quello che abbiamo già vissuto : il passato vive nelle nostre menti , nei ricordi , nelle rimembranze e in ciò che di bello o di brutto abbiamo vissuto e visto , pensato ed ammirato .
Alle volte è un bene che il passato non torni . forse , dopo tanta fatica , siamo riusciti a lasciarci alle spalle qualcosa che ci dava fastidio , o che per noi era difficile da vivere , anche se , alle volte , senza preavviso , il passato ritorna , e sono dolori .
Dopo tanti anni , rivedere il proprio ex marito , magari adesso in compagnia di un altra , con moglie e figli , felice e beato , oppure rivedere l’ex fidanzato che adesso scorrazza di qua e di la in compagnia di qualcuno , potrebbe far male , ma il più delle volte fa scattare nel nostro cervello la molla dei ricordi : ormai , viviamo una situazione che non ci fà più star male , e il passato e solo un ricordo , ma nella nostra mente scatta la molla dei ricordi , delle rimembranze . Il cervello ricomincia a pensare a quello che si è vissuto insieme a quella persona , insieme a quell’uomo o quella donna , e così si sta male , e così si soffre , e i pensieri ritornano a vivere , e le immagini ritornano ad illuminare i nostri occhi , ma arriva un istante in cui ci accorgiamo che adesso stiamo bene , che adesso è tutto diverso , e quindi ci ridiamo sopra , e ci viene da dire una frase liberatoria : “massì , ma in fondo chissenefrega !”
4 Commenti
Grazie della visita!
Non passi mai..
Anch’io sono sia in vacanza virtuale che reale!
Proprio perchè il passato non torna bisogna vivere ogni giorno al meglio, come se fosse l’ultimo. Ma non nel senso che si fanno follie e stupidaggini, bensì nel senso di vivere intensamente!!! Si, insomma, credo di essermi spiegata!
P.s. ti ho inviato la mail di risposta.
Baciotti
Ciao, bidduni! Grazie davvero, mi mancavano gli auguri in dialetto!!!!
:-***********
Un bacio per voi !