La sofferenza dei cuori di cristallo

La sofferenza dei cuori di cristallo

La sofferenza dei cuori di cristallo, quella che soltanto pochissime persone sanno comprendere davvero: quella dei cuori delicati.

La sofferenza dei cuori di cristallo: no, non tutti possono comprenderla…

Fa sempre male essere fermati per strada da un amico che conosci da anni e vederlo esplodere in lacrime, mentre parla con te, perché non riesce a trovare l’amore e si sente solo. E una persona a 39 anni non dovrebbe soffrire minimamente il dolore della solitudine o del vedersi costantemente rifiutato. Ne lui ne nessuno. Ed io, purtroppo, capisco estremamente bene cosa si prova…

Che fai? Cerchi di consolarlo, cerchi di dirgli parole che possano consolarlo, ma so altrettanto bene che non è né semplice né così immediato come le cose appaiono. Resto li, a guardalo singhiozzare in lacrime, e cerco parole da dirgli: cerco di blaterare qualcosa che possa aiutarlo a soffrire meno, ma nemmeno io so quello che potrei dire per fermare il suo pianto così immenso in cui mi perdo, in cui ricordo, in cui rivedo me stesso e tutto il male che la gente mi ha fatto…

Mi rendo conto che solo persone davvero sensibili piangono per quel dolore che sentono, in maniera così spontanea, per niente artefatta, per nulla costruita. E mi rendo conto che sono io a dover dire grazie a questo caro, sincero e sensibile giovane. Sono io che lo ringrazio per avermi permesso di ascoltare la sua sofferenza, le sue paure punto sono io che lo ringrazio per avermi dato l’onore di ascoltare il suo sfogo.

Le sue lacrime mi fanno molto riflettere, e mi fanno comprendere che di brutta gente, purtroppo, è pieno il mondo… Spero sinceramente che le mie parole, per quanto piccole, per quanto banali possono essere state, siano servite a lenire anche soltanto un poco il dolore di questa persona: se ci sono riuscito non lo so, ma spero di aver dato il consiglio giusto, e, ancora di più, spero che questo ragazzo riesca a rialzarsi e a ricominciare da se stesso, imparando a darsi la giusta importanza che merita.

Posso solo dire che, personalmente, lo comprendo molto bene.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!