Se non lotti per difenderti, nessuno lo farà al tuo posto! Sta a te, sta a noi decidere di cambiare le cose e ribadire il rispetto che meritiamo!
Se non lotti per difenderti, nessuno lo farà al tuo posto: tocca a noi fare la differenza!
Mi sono sempre chiesto perché, certe volte, ci accontentiamo, accettiamo situazioni che non ci piacciono, facciamo finta di niente, soffriamo silenziosamente pur di non esprimere il nostro dissenso, pur di non esprimere il nostro non essere d’accordo, pur di non rimarcare il concetto dell’educazione e del rispetto nei nostri confronti, che meritiamo allo stesso modo di come offriamo rispetto alle altre persone. Non so: forse si tratta di una fantomatica “paura”… Forse abbiamo paura che le nostre richieste possano essere viste di cattivo occhio dal nostro interlocutore, forse abbiamo paura delle “conseguenze”, perché pensiamo che la persona che abbiamo di fronte possa non accettare le nostre richieste, magari proprio a danno di noi stessi… Forse è soltanto la tipica voglia di non creare discussioni “per amore della pace”, per non perdersi in quell’inutile turbinio di chiacchiere, spiegazioni, con tutto quel tempo inutilmente sprecato appresso a gente che non intende nemmeno usare quei pochi neuroni che ha dentro la testa… Per carità: tutto è accettabile e comprensibile, ma dobbiamo anche renderci conto del fatto che, in questo modo, a soccombere saremo solo e soltanto noi, a soffrire saremo solo e soltanto noi, mentre gli altri non solo se ne fregano altamente, ma, contemporaneamente, otterranno comunque ciò che vogliono, e la colpa sarà anche nostra, che non abbiamo voluto far sentire la nostra voce ed il nostro dissenso!
Viene, quindi, naturale domandarsi: ne vale davvero la pena? Vale davvero la pena di accettare tutto questo solo e soltanto per la paura di difendere le nostre necessità, di difendere il rispetto dei nostri confronti, di difendere ciò che è giusto per noi? Lo so: le parole sono belle, ma i fatti sono ben più complicati da mettere in atto. Quello che per certo so è che nessuno dovrebbe mai accettare qualcosa che non gli piace: il rispetto verso noi stessi parte proprio da noi. Se non siamo noi le prime persone a rispettarci e a pretendere che gli altri ci rispettino, difendendo il nostro diritto a stare bene, non possiamo di certo aspettarci che altri lo faranno per noi.
È inutile lamentarsi: agire è l’unica soluzione!