Affrontare le ingiustizie della vita non è facile ma è necessario: talvolta serve molta pazienza, ma si tratta di un passaggio obbligato!
Affrontare le ingiustizie della vita non è facile ma è necessario: occorre farsi forza e riuscirci, sempre!
La vita è quasi sempre ingiusta: è inutile stare lì a girare troppo intorno ai discorsi, cercando scuse più o meno filosofiche, perdendoci in ragionamenti, cercando di capire, obbligandoci a trovare un filo logico che giustifichi lo schifo con cui, purtroppo, spesso ci dobbiamo confrontare. No: semplicemente è la vita che, talvolta, è ingiusta con le persone, mentre ne premia altre che, al contrario, meriterebbero tutto tranne che un premio! Certo: c’è da dire che nessuno ha mai detto che la vita debba essere giusta, lineare, senza intoppi, senza curve, senza difficoltà da affrontare, anche perché sarebbe semplicemente assurdo pensare a qualcosa di simile, oltre che completamente insensato e – oserei dire – anche deleterio, perché in fondo non servirebbe a nulla tranne che a danneggiarci rendendoci più deboli. Nessuno dice questo, ma, d’altro canto, far fronte allo schifo che la vita ci pone sul nostro cammino, talvolta è veramente complicato e difficile, oltre che svilente, sfiancante e stancante: ecco perché credo che accettare che la vita è ingiusta sia, di fatto, la base necessaria a rendersi conto che solo così si può diventare anche più forti, certo, ma sempre più consapevoli. Penso che sia una sorta di regola non scritta, di legge del vivere che non è scritta da nessuna parte, ma che è fondamentale e necessaria se si vuole, davvero, conoscere la vita e viverla a fondo… Non si tratta certo di una sfida, perché difficilmente si esce vincitori dal confronto con il vivere giornaliero, ma si tratta, più che altro, di vivere la totale ed unica consapevolezza di quello che è un dato di fatto, da accettare, da comprendere, da vivere.
Sta a noi, in fondo, non farci schiacciare da quel che non è giusto, ma iniziare ad affrontarlo reagendo senza mai perderci. Non è facile, ma è quantomai necessario!