No, non devo dimostrare proprio nulla a nessuno! Non devo dare spiegazioni di nessun tipo: che si mettessero il cuore in pace tutti gli altri!
No, non devo dimostrare proprio nulla a nessuno: è tempo che tanti se ne facciano seriamente una ragione!
Ad un certo punto della vita, complici le tue esperienze, ciò che hai vissuto, le persone che hai incontrato, e il tuo percorso di crescita personale, arrivi ad un preciso momento in cui ti stanchi di dover sempre dimostrare qualcosa a qualcuno: arrivi ad un preciso momento in cui ti rendi conto che sei stanco, in cui ti rendi conto che non hai niente da dimostrare, che non devi convincere proprio nessuno di ciò che sei come uomo, come persona, come professionista. Avere tanti anni di esperienza sulle spalle, aver vissuto in prima persona eventi anche traumatici, sicuramente ti cambia in maniera profonda e radicale, ma, contemporaneamente, ti pone nella condizione di non dover più rendere necessaria alcuna dimostrazione da parte tua, semplicemente perché i fatti parlano per te, semplicemente perché ciò che hai vissuto è il tuo biglietto da visita, semplicemente perché hai già dimostrato la persona che sei attraverso tutto quello che hai visto, vissuto, ed ho imparato nel corso di tanti anni attraverso l’esperienza. Semplicemente ti stanchi, e hai tutto il diritto di non volere più dimostrare niente a nessuno: se ne faccia una ragione chi pretende che sia tu a dover dimostrare il tuo valore, a dover dimostrare quanto vali, chi pretende di tenerti costantemente sotto scacco con la solita scusa secondo cui “gli esami non finiscono mai”. No: ad un certo momento della vita, gli esami finiscono eccome, e di dimostrazioni ne hai già date abbastanza, e adesso non devi più sottoporti a nessun giudizio, tranne quello di te stesso.
Ancora una volta, dobbiamo essere noi ad avere il coraggio di dire basta, di fermare questo eterno, costante pretendere dimostrazioni da parte nostra. Basta. Non c’è nulla da dover dimostrare. C’è solo da vivere.
Chi siamo lo abbiamo già dimostrato con i fatti. E tanto basta.