Non aspettarti certezze dagli altri! Non cercare negli altri quello che può farti stare bene: rischi di dare a quelle persone un potere troppo grande su di te!
Non aspettarti certezze dagli altri: investi solo su di te, credi solo e soltanto a te!
Uno tra i segreti più importanti per mantenere la propria serenità ed il proprio equilibrio personale, credo sia quello di non aspettarsi certezze degli altri ma di coltivarle soltanto in noi stessi: intendo dire che non possiamo aspettarci che gli altri riescano a donarci quelle certezze che per noi sono importanti, semplicemente perché non possiamo legare e far dipendere da terze persone la nostra GIUSTA necessità di certezze all’interno della nostra vita, sul piano sentimentale, sul piano professionale, e, in genere, nell’esperienza del vivere quotidiano! Se iniziamo ad illuderci che gli altri possano darci quelle certezze che per noi sono importanti, finiremo semplicemente con il soffrire più di quanto non abbiamo fatto fino a quel determinato momento: le sole ed uniche persone che possono darci vere certezze, su cui si può davvero contare, che possono davvero fare la differenza e di cui fidarsi, siamo solamente NOI, perché meglio di noi nessuno conosce quello che è importante, quello che ci è necessario per stare bene, per mantenerci in equilibrio ed in serenità!
Non possiamo e non dobbiamo attenderci o cercare quelle certezze nelle altre persone: sia chiaro, non intendo dire che non dobbiamo fidarci degli altri o non dobbiamo pretendere di avere quelle giuste e necessarie certezze nei rapporti con le altre persone, ad esempio sul lavoro piuttosto che nei sentimenti, badate bene! Il discorso è, invece, differente: la nostra serenità, la nostra ricerca di sicurezza non può passare attraverso gli altri, perché nell’esatto istante in cui decidiamo che gli altri possano darci quel senso di sicurezza che stiamo cercando, automaticamente gli stiamo fornendo un potere enorme sulla nostra stessa persona, ovvero quello di manipolarci a piacimento, addirittura di decidere della nostra serenità e felicità!
Non dobbiamo dipendere proprio da nessuno: siamo grandi, adulti, maturi e forti abbastanza per decidere del nostro destino e della nostra serenità senza la pretesa assurda che siano altri a decidere del nostro essere o meno felici ed in equilibrio con noi stessi!
Attenzione a dipendere dagli altri: in questo modo, stiamo donando loro le chiavi del nostro benessere e del nostro equilibrio. E sinceramente, non credo sia affatto il caso!