Il coraggio di una scelta: il brivido di quel salto nel vuoto che non sai dove ti porterà, ma che tante volte, troppe volte, è assolutamente necessario!
Il coraggio di una scelta: è tempo di guardare oltre!
La vita ci pone spesso di fronte al coraggio di dover affrontare determinate scelte, anche quelle che – in un primo momento – appaiono completamente scellerate e senza senso, ma che acquistano significato con l’andare del tempo! Ammetto di aver provato questa strana sensazione diverse volte nella mia vita, ed ogni volta ho sempre sentito lo stesso, identico brivido: è quella sorta di “sferzata ghiacciata” che ti sale come un brivido lungo la schiena quando cominci ad avere la consapevolezza di stare intraprendendo una scelta che potrebbe cambiare davvero il corso della tua vita, o, comunque, dei prossimi mesi, stravolgendo completamente tutti gli equilibri validi fino a quel determinato momento.
La cosa che fa più paura, però, è il fatto che tu stia volontariamente gettando in aria ogni tuo equilibrio, per far posto a qualcosa di diverso, anche se non sai bene cosa né come: sai soltanto che le cose devono andare in quel determinato modo. Certo: puoi cercare di organizzare tutto quanto nella forma meno indolore possibile, pensando anche ad una sorta di “piano b” qualora volessi tornare indietro, ma la vita è formata da talmente tante variabili, che cercare di calcolarle tutte a priori è assolutamente impossibile. Ecco perché la sola cosa che puoi fare è quella di rischiare: si tratta, pur sempre, di un rischio tutto sommato “calcolato”, per quanto il rischio possa essere calcolabile, ma, di certo, è il proverbiale “salto nel vuoto”, in cui non sai ciò che ti aspetta, Ma sai che devi farlo. Credo che crescere davvero, vivere davvero la vita, mettersi realmente in gioco, significhi anche questo: avere il coraggio di rischiare, di mettersi in discussione, di stravolgere tutto in maniera consapevole e cosciente, pur sapendo che potrà accadere di tutto.
Ma le cose belle non possono arrivare se non ci riassumiamo il rischio… Di rischiare!