Non essere d’accordo si chiama libertà, con buona pace di chi pensa di plasmare il nostro pensiero e le nostre libere decisioni!
Non essere d’accordo si chiama libertà, e ci vuole tanto coraggio per difenderla!
Sopratutto ultimamente, sembra che la società ci stia spingendo verso il totale divieto a non essere d’accordo: se la pensi diversamente vieni subito addotto, messo alla gogna, solo perché vai contro il pensiero mainstream che ci viene imposto dai leader di opinione e dall’opinione pubblica. Il punto è che non essere d’accordo equivale ad uno tra i più elevati concetti di libertà personale che possano esistere: lasciando perdere l’attuale situazione sociale, ma basandoci anche solamente su esempi più piccoli e “giornalieri”, credo che sia importante tutelare il nostro diritto a non essere d’accordo, e, soprattutto, avere il coraggio di esprimere sempre e comunque il nostro dissenso, senza doverci – per forza – fare piacere situazioni che non si confanno al nostro costume, al nostro essere!
E pazienza, ad un certo punto, se chi è intorno a noi si incazza: ad una certa, ce ne faremo una ragione, ma è impossibile dover sempre accettare tutto per paura di improbabili e curiose conseguenze! Non deve affatto esistere che qualcuno decida per noi cosa credere, cosa fare, come agire, come pensare! Sopratutto per quanto mi riguarda, spirito libero e libero di pensare e pensarla in qualsiasi modo, non accetterò mai alcuna imposizione da nessuno, specialmente se mirata a modificare qualsiasi forma di pensiero, personale oppure no! Non esiste che altri debbano dirmi cosa devo accettare a tutti i costi, situazioni, idee, comportamenti! Non esiste e non esisterà mai! Per anni sono stato vittima di compromessi che altri hanno voluto per me, ma adesso è giunto il momento – ormai da diversi anni – di dire basta e non accettare più di essere opzione, di essere una voce in mezzo ad altre, di sopravvivere senza avere il coraggio di vivere davvero! Per amore della pace e del quieto vivere, ho passato fin troppo tempo a farmi piacere di tutto, anche quello che mai mi sarei fatto piacere, per poi vedere come gli altri facessero il che cacchio volevano senza nessun tipo di remora! Ad un certo momento, però, ti incazzi – come è giusto che sia – perdi la pazienza e ti rendi conto che non è più tempo di accettare ciò che non vuoi. Adesso è tempo di dire basta!
Con buona pace di chi non è d’accordo. Sinceramente me ne sto ampiamente catafottendo!