Impara ad aiutarti da solo! Non cercare appoggi, non cercare scorciatoie: impara sulla tua pelle i modi di affrontare davvero la vita!
Impara ad aiutarti da solo: solo così puoi diventare forte davvero!
Una buona volta e per tutte: impara ad aiutarti da solo! Non aspettare aiuto dagli altri: ci saranno occasioni in cui sarai da solo, in cui, nella notte, la paura ti attanaglierà, in cui sarai da solo in mezzo al vuoto, in mezzo al silenzio, Ed è proprio in quei momenti che devi imparare a far leva solo su te stesso, a contare su di te, a sapere che non sei da solo perché sei in compagnia… Di te! Ci saranno momenti in cui dovrai farcela da solo, anche se non vuoi, anche se non vorresti affatto che sia così, ma – per quanto tu possa non volere – c’è ben poco da fare. Devi imparare a bastarti da te: devi imparare a non avere paura della paura, a non cadere nella trappola del panico, nella trappola del terrore, ma devi ricordare che sei forte, che puoi farcela senza l’aiuto di nessuno, che puoi benissimo restare in piedi senza doverti appoggiare ad una persona!
È molto importante imparare a fare leva esclusivamente su noi stessi: saper affrontare la solitudine, il vuoto, i momenti in cui non possiamo chiedere aiuto ad altri, i momenti in cui dobbiamo farcela da noi, è basilare per una vera crescita, ed è ciò che aiuta davvero a diventare più forti, più maturi, più consapevoli delle proprie capacità! La vita, purtroppo, ha regole più forti di noi, che non ci è permesso di cambiare: e per questo motivo che dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni asperità, perché arriveranno momenti in cui dobbiamo fare i conti con ciò che troviamo di fronte a noi, e, quasi sicuramente, in quei momenti saremo da soli, e non sempre avremo qualcuno accanto per farci aiutare, per ricevere conforto…
La vita riserva a momenti belli e momenti brutti: è soprattutto in questi ultimi che si è davvero da soli, che bisogna fare i conti esclusivamente con le proprie sensazioni, con il proprio silenzio, con il vuoto, con il terrore. Eppure, nonostante la reale paura di quegli attimi, una cosa non dobbiamo mai dimenticarla: se sentiamo quelle sensazioni, se sentiamo tutta quella grande esplosione dentro di noi, è perché siamo vivi, perché esistiamo.
Non dobbiamo aver paura: semplicemente, dobbiamo renderci conto che siamo ancora su due gambe. Pronti per tornare a combattere!