La forza devi sempre trovarla: non ci sono scuse! Non possiamo in alcun modo permetterci il lusso di arrenderci: siamo forti, dobbiamo farcela!
La forza devi sempre trovarla: non ci sono scuse! Niente può giustificare l’arrendersi, e nessuno deve farlo!
Ho perso il calcolo delle volte in cui ho dovuto trovare la forza, senza se e senza ma, nei momenti difficili, nei momenti della prova, di fronte alle pessime notizie, di fronte anche alla morte. Eppure, ho sempre dovuto trovare qualcosa che mi abbia permesso di andare avanti, di andare oltre ed affrontare ogni singolo problema, di salute, contingente, voluto da altri… Insomma: ho dovuto sempre trovare il modo! E no: non sono certo un eroe per questo, non mi sento tale, e non mi ritengo tale. Non ho fatto niente di diverso rispetto a centinaia, forse migliaia, probabilmente milioni di persone che vivono queste stesse situazioni ogni giorno: è la vita che ti pone di fronte alla scelta obbligatoria di rialzarti e trovare la forza di andare avanti e reagire, o, quantomeno, di accettare inizialmente la situazione assumendoti l’onere di cambiare le carte in tavola.
La vita ci pone di fronte a regole ben precise, a cui noi non possiamo in alcun modo scappare: una di queste è proprio il cercare di trovare la forza di rialzarci anche laddove sembra davvero impossibile, anche là dove non c’è più nulla per aggrapparsi a qualsiasi appiglio… Siamo noi gli eroi di ogni giorno: siamo quelli che continuiamo a lottare, che non ci arrendiamo, che continuiamo in qualsiasi modo a reagire e a trovare modi per rialzarci ancora, ancora, ed ancora. Siamo quelli che viviamo le difficoltà che la vita ci pone davanti, le sfide, tutti i problemi da affrontare giorno per giorno, che sono sempre diversi e che ci richiedono di “plasmarci” alle singole necessità.
In nessun modo ci è mai concesso di arrenderci, né tantomeno dobbiamo farlo: dobbiamo lottare contro le sfide giornaliere, e dobbiamo farlo con le unghie e con i denti. Siamo noi coloro che meritano una vittoria: non è certo semplice, ma nessuna battaglia è mai stata facile da combattere.
Perché in fondo, le vittorie più belle ed importanti meritano un lungo sacrificio!