L’amore è anche (e soprattutto) crescere insieme: migliorarsi, cambiare, diventare davvero persone migliori significa amare, ma farlo davvero!
L’amore è anche (e soprattutto) crescere insieme: questo è il senso vero dell’amore!
Non smetterò mai di dire che il vero amore è quello che ti migliora: il vero amore è quello capace di farti crescere, e quello capace di rappresentare realmente una crescita personale, capace di renderti una persona migliore, capace di rendere migliore la tua vita, di darti spunti, idee, emozioni, che da solo non avresti mai vissuto! Soprattutto, più di qualsiasi altra cosa, credo che il vero amore sia quello che ti permette di crescere insieme: si tratta di un reciproco scambio di idee, di esperienze, tali per cui una persona va a rendere migliore l’altra, attraverso la conoscenza di ciò che l’altro ignora! Badate bene: non ho di certo parlato di “completare” l’altro, proprio perché credo che ognuno debba essere in grado di completarsi da sé, ma ho, appositamente, parlato di “migliorarsi reciprocamente”, esattamente perché credo che l’amore debba rappresentare un vettore di crescita, personale, interiore, ma sempre condivisa, in un costante reciproco scambio che permettano – proprio attraverso la meravigliosa esperienza dell’amore – di crescere, e di farlo nel miglior modo possibile!
È questa la vera essenza del sentimento dell’amore: una crescita che ci permetta di migliorare, di diventare anche persone migliori, che ci permetta di fare nuove esperienze, che ci permette di abbattere la paura, di maturare, di guardare le cose anche con un occhio differente che non sia solo e soltanto il nostro! Anche soltanto pensare di avere un punto di vista differente sulle cose – magari proprio quello di chi ci sta di fronte – credo sia già una grande fonte di crescita!
E allora, che ben venga l’amore vero: che ben vengano i veri sentimenti, la voglia vera di non avere più timori, la voglia vera di crescere, di migliorarsi, di sperimentare anche ciò che non abbiamo mai provato, di superare le proprie paure insieme.
Questo significa AMARE, ma farlo davvero!