Amare non vuol dire annullarsi: attenzione al confine sottilissimo che divide l’amore vero da un amore tossico che può davvero fare del male!
Amare non vuol dire annullarsi: cerchiamo di non dimenticarlo mai!
Amare davvero significa donare tutto se stessi, donare il proprio cuore, donare le proprie giornate: tuttavia, attenzione! Amare davvero non significa certo annullare se stessi: è vero, amare davvero vuol dire donare noi stessi, donare le parti più intime e nascoste di noi, sognare insieme, pensare insieme ad un futuro condiviso, ad un progetto di vita, ma non equivale di certo ad annullare la propria persona, i propri desideri, le proprie idee, i propri punti di vista, le proprie necessità! Se da un lato è vero quando ami veramente doni tutto te stesso, ed in particolare il tuo cuore, dall’altro lato devi sempre ricordare di mettere un “freno” a ciò che dai all’altra persona, perché finire con il donare troppo di se stessi arrivando a svilirsi totalmente è davvero un attimo!
L’amore vero rispetta e ti rispetta: il passo verso un amore tossico che “risucchia” ogni goccia di linfa vitale è veramente troppo breve, e sta a noi fare moltissima attenzione affinché ciò non avvenga mai! Un amore vero non giustificherà mai chi si toglie la possibilità di essere te stesso, chi ti impone il silenzio, chi ti impone il proprio volere, chi ti impone i propri punti di vista: l’amore è anzitutto reciproco rispetto, che deve essere alla base di ogni rapporto umano!
Si, donare e donarsi è stupendo, senza dubbio, ma senza trascendere nella mera esagerazione, che, a conti fatti, andrebbe a danneggiare solamente noi stessi! D’altronde, c’è un motivo se i Queen cantavano “Too much love will kill you”, ovvero “troppo amore ti uccide”: è una regola che i nostri avi avevano meravigliosamente riassunto in una massima famosissima, “il troppo stroppia!”, e che possiamo applicare, a conti fatti, a qualsiasi condizione ci venga posta nell’arco della nostra vita. È una regola generale sempre valida!
Insomma: impariamo ad amare, certo… Ma non smettiamo mai di amarci e rispettarci!