Non vivrò mai di illusione: ancora una volta, è bene ribadire quanto sia importante guardare in faccia la verità. Sempre e comunque!
Non vivrò mai di illusione: meglio una brutta verità che una bellissima bugia!
Mi sono sentito dire spesso, troppo spesso, che “le illusioni ci aiutano a vivere meglio”: sarà, ma vivere di illusione non fa affatto per me!
Posso assicurarvi che di persone che vivono di illusioni ne ho conosciute tante – e ne conosco tante! – e, ancora adesso, mi domando come faccio a vivere così serenamente una vita talmente tanto vuota che preferiscono non guardare in faccia, probabilmente perché fare i conti con la realtà li vorrebbe di fronte all’evidenza dei fatti, ovvero il loro fallimento più totale nella vita come nel quotidiano vivere di tutti i giorni. Posso immaginare che non sia semplice rendersi conto di aver fallito su tutta la linea, ma, di contro, credo che il non voler guardare in faccia la realtà, voltarsi di lato, indossare la proverbiale e metaforica “benda sugli occhi” non sia di certo la soluzione, o, quantomeno, sia la soluzione in assoluto meno matura.
Al netto di questo, però, resto sorpreso nel vedere quanto facilmente e serenamente queste persone vivano la loro realtà, immerse in quel gigantesco nulla che è il loro vivere, in quella grandissima “bolla di illusione” che vivono quotidianamente, magari anche avvalorati e spinti da chi hanno intorno, che anziché riportare con i piedi per terra queste persone, le spingono ulteriormente ad alimentare queste enormi illusioni, pensando di far loro del bene ma non rendendosi conto di quanto maggiormente stiano danneggiando questi curiosi personaggi che dovrebbero imparare a fare i conti con la realtà, per quanto non possa piacere loro! Ecco che, quindi, alla base di questo tipo di comportamenti c’è sicuramente il “background”, ovvero l’insieme di persone che gravitano intorno a questa gente, complici – più o meno consapevoli – del grave danno che fanno seguitando a voler installare gocce di illusione a persone che hanno poco da fare, nonostante si intestardiscano e si incaponiscano nel voler seguire una strada che non fa affatto per loro.
Perché, per quante belle bugie possiamo raccontarci, la verità è una: nella vita varrà avrà sempre più valore la più brutta verità che la più bella delle bugie!