Ho imparato a tenere i furbi lontani dalla mia vita: ci riesci con il tempo, ma quando lo fai, finalmente, capisci moltissime cose e inizi a difenderti…
Ho imparato a tenere i furbi lontani dalla mia vita: diventa quasi una questione di sopravvivenza!
Il buon Gianfranco Funari, grandissimo presentatore che ricordo sempre con grande piacere, era solito usare una frase che può sembrare abbastanza volgare, forse scurrile, per certi versi boccaccesca, ma che racconta una tra le verità più importanti che l’essere umano possa mai assimilare:
L’esperienza è la somma delle volte che te la sei pijata ‘nder culo!
Adesso, per quanto questa frase possa sembrare forte, non ditemi che non rappresenta una tra le più importanti verità che ognuno di noi ha provato almeno una volta: è l’esperienza che ci insegna a non farci più fregare, a farci furbi, ad essere attenti soprattutto al comportamento di quelle persone che ci credono talmente stupidi da abboccare alle loro manipolazioni!
Quante volte – probabilmente troppo tardi – ci siamo accorti di aver sbagliato a fidarci di una determinata persona, del suo comportamento, oppure – ancora peggio – quante volte ci siamo resi conto che se ci fossimo comportati diversamente, probabilmente le cose sarebbero andate in maniera profondamente diversa? Ecco: sbagliare una volta ci sta, perché ti insegna a non sbagliare più la prossima volta. È logico che se continui a sbagliare, o sei masochista o sei completamente scemo: seguendo questo ragionamento, quindi, posso dire con assoluta certezza di aver imparato a tenere i furbi lontani dalla mia vita, a distanza di sicurezza, dove non possono fare alcun danno! Addirittura – ancora meglio – ho sviluppato la capacità di riconoscere queste brutte persone con largo anticipo, evitando di avere problemi successivamente!
Sia chiaro: è solo con l’esperienza che riesci a sviluppare queste capacità! È solo sbagliando, è solo sentendo sulla tua pelle le conseguenze del tuo non essere stato più furbo ed attento che, la prossima volta, starai dieci volte più attento prima di permettere a chiunque di far prevalere la tua furbizia su di te! Perché vedete: le persone che si sentono furbe, tendenzialmente, sono sceme. Peccano di quella assurda presunzione secondo cui tutti gli altri sono cretini da pestare sotto le loro suole, non rendendosi conto che, come dice un famoso detto palermitano,
Gli esperti muoiono tra le mani dei cretini!
Occhio, quindi, ad avere a che fare con i furbi: sono molto meno intelligenti di quelli che appaiono, e sta a noi scovarli e smascherarli prima che mettano in atto le loro stupide dinamiche atte a volerci manipolare come meglio credono! Impariamo a non cascare nella loro trappola: non è semplice, ma solo facendo molta attenzione si potrà evitare di darla vinta a questi sempliciotti, convinti di avere il controllo altrui tra le mani, ma – a conti fatti – incapaci di guardare la loro stupidità riflessa su qualsiasi specchio!