Non avrò mai paura di dire ciò che penso! Non permetterò mai a nessuno di ingabbiare i miei pensieri, le mie idee, i miei punti di vista!
Non avrò mai paura di dire ciò che penso: è poco ma è sicuro!
Ho impiegato tanti anni per sviluppare nuove consapevolezze, nuova fiducia, nuova forza: adesso sento di poter dire ad alta voce che io non ho paura di dire ciò che penso.
Nonostante certuni cerchino di incutermi, ancora, il timore quasi reverenziale di chi pensa di poter muovere i miei fili, attraverso la minaccia psicologica, attraverso la pressione, attraverso le ripicche, sono ormai certo e sicuro del mio cammino, e sono più che mai convinto di difendere sempre e comunque le mie idee, le mie azioni, ciò che penso, ciò che mi fa stare bene. Non è sempre stato così: c’è stato un periodo della mia vita in cui mi sforzavo di essere sempre “politicamente corretto”, non fosse altro che per il proverbiale “amore della pace”. Poi, ad un certo punto, mi sono reso conto che a soffrirne ero soltanto io: mentre io restavo piegato in due con i dolori della gastrite, altra gente era felice e contenta a godersi la propria vita, secondo i propri canoni, secondo i propri standard.
È stato da quel preciso istante che ho iniziato a fare i conti con me stesso, e, guardandomi ad uno specchio metaforico, ho capito che io sono importante, esattamente come sono importanti le mie necessità, le mie idee, i miei progetti, i miei modi di pensare. Ma più di ogni altra cosa, mi sono reso conto che nessuno può permettersi di zittirmi: nessuno può permettersi il lusso di decidere per me, di decidere per i miei pensieri, di decidere per le mie azioni, di decidere per le mie sensazioni.
Io sono libero, sono sempre stato libero, e resterò per sempre libero: pazienza perché ancora non l’avesse capito. Nessuno mi metterà mai in gabbia. Perché l’amore per noi stessi non potrà mai essere distrutto o messo in gabbia: pazienza per quegli illusi che pensano del contrario!