Tutto cambia, il tempo cambia, la vita cambia! Basta un solo istante per cambiare e stravolgere piani ed equilibri di una vita intera!
Tutto cambia, il tempo cambia, la vita cambia! Tutto cambia immediatamente, inesorabilmente.
E così, ad un certo momento, tutto cambia: in un solo, preciso istante, tutto va via, tutto cambia, si creano nuovi equilibri, nuove situazioni, e non ci è affatto permesso non accettarlo, tirarci indietro, fare finta di nulla. No, non possiamo. La vita ci mette di fronte a precise regole da accettare a cui è impossibile sottrarsi, e nonostante questo ci faccia male, è giusto accettarlo in maniera matura: la vita sveglie per noi nella maggior parte dei casi, e a noi non è neppure permesso non essere d’accordo.
Il tempo che passa, le situazioni che si creano, non fanno altro che creare nuovi spazi, nuove idee, equilibri totalmente inediti che ci impediscono anche solo di pensare a cosa è giusto e cosa è in movimento, cosa sta mutando come il tempo che scorre in maniera totalmente inesorabile. Credo sia proprio uno di quei misteri della vita che nessuno è mai riuscito a spiegare: è una di quelle situazioni che poi solamente accettare, anche se non sei d’accordo, anche se ti fa male. Ciò che ti resta dentro è soltanto lo spirito di rassegnazione, il veder cambiare tutto davanti a te, mentre tu hai davvero poco da poter fare.
A conti fatti, basta un solo istante: basta solamente un momento, un solo secondo per far cambiare i piani di una vita. Una scelta, un evento, possono cambiare l’ordine delle cose, possono creare scenari inediti in una virgola due, cinque, dieci, cento, mille vite, è in ognuna di queste situazioni non potrai far altro che restare a guardare, e vivere l’evolversi delle vicende. Non puoi scrivere la trama: puoi soltanto vivere la sceneggiatura!
Resta solamente il vuoto, e la consapevolezza di tanti nuovi equilibri che si vanno a creare: la vita continua nel suo grande mistero, in questo incredibile viaggio di cui non conosci la meta, mentre apprezzi le singole fermate!