Non cambierò. E non ce n’è motivo! Che si metta il cuore in pace chiunque pensa che basti qualche stupida invettiva per farmi cambiare idea!
Non cambierò. E non ce n’è motivo! Mettetevi il cuore in pace se ancora non è chiaro!
Sono arrivato ad un punto e ad una tale sorta e livello di consapevolezza, in cui mi rendo conto che non c’è alcun motivo di cambiare: io sono così, vado bene così, mi piaccio così e non c’è proprio nessun motivo per il quale io debba cambiare me stesso! Sinceramente, credo che alla mia età ne ho viste e sentite fin troppe: non c’è proprio nessun motivo per il quale io debba cambiare le mie abitudini, me stesso, ciò che sono, come la penso, come vedo le cose! E, a dirla tutta, sinceramente, alla mia età, credo anche di potermi permettere il lusso di fregarmene bellamente, altamente, assolutamente di tutto quello che le persone pensano intorno a me!
Si metta il cuore in pace chiunque possa pensare che io mi pieghi a qualsiasi forma di dinamica, di ricatto morale, o che io mi faccia intimorire da una qualsivoglia forma di pressione psicologica: se i miei pensieri sono ben precisi, chiari, netti, quelli sono e quelli resteranno! Nessuna vigliacca forma di pressione o di qualsivoglia ricatto mi farà mai cambiare idea, e figurarsi se io possa minimamente avere una qualsiasi forma di paura nei confronti di chi è così piccolo da usare questi mezzucci altamente puerili ed infantili per cercare di piegarmi ai loro luridi ricatti, al loro lercio opportunismo!
Penso, in questi anni, di aver maturato tante consapevolezze, tante forme di autodifesa che mi permettono, serenamente, non soltanto di riderci sopra ma, soprattutto, di fregarmene nella forma più elevata possibile: sembra proprio che tante persone non se ne siano ancora rese conto, o, più probabilmente, preferiscono nemmeno rendersene conto! La farsa è finita, è finita da un pezzo: ritornate con i piedi per terra. Iniziate a capire cosa significa davvero essere persone mature, e, se possibile, rendetevi conto di quanto lavoro dobbiate fare su voi stessi.
Non è difficile ma dubito che ne siate capaci!