Gettati all’inerzia: quella sensazione di non valerne più la pena che, ad un certo punto, semplicemente ti fa mollare la presa!
Gettati all’inerzia: in fondo, a volte non vale proprio la pena insistere!
Tante volte ho parlato della strana e paradossale situazione di vivere “per inerzia”: si tratta di un momento particolare, nella vita di ognuno, secondo cui, semplicemente, lasci perdere tutto, lasci andare, e lasci che la qualsiasi cosa vada esattamente per come deve, senza che il tuo intervento possa modificare le situazioni. Coloro che vivono questa situazione, sinceramente, li capisco: quando per mesi, disperatamente, cerchi di cambiare cose, persone, situazioni, che di cambiare non ne vogliono proprio sapere, ad un certo momento ti abbandoni all’inerzia, ti abbandoni al nulla, al vuoto, all’idea di lasciare che le cose vadano esattamente per come vogliono andare.
Dopo tanti sforzi, dopo tante parole dette e mai recepite, dopo aver ripetuto fino allo sfinimento sempre le stesse cose che nessuno capisce, ad un certo istante vivi, semplicemente, nel modo più superficiale che ci possa essere: se le cose devono andare in questo modo, se le cose non cambiano, non vale certo la pena di continuare ad investire risorse mentali e personali nel cercare di far cambiare delle situazioni che, di cambiare, non ne vogliono proprio sapere! Ecco perché, ad un certo momento, semplicemente non ti importa più niente di cambiare le cose, di cercare di far capire come le cose dovrebbero andare in maniera differente di così, di cercare di far ragionare le persone: vivi il minimo, lo stretto necessario senza neanche troppo sforzo. Tanto sai benissimo che, alla fine, non servirebbe ugualmente a nulla: sarebbe soltanto altro tempo, altro fiato, altre risorse, altra salute sprecata.
Alla fine non ne vale affatto la pena, ed una volta che cominci a comprenderlo seriamente, una volta che lo provi sulla tua pelle, capisci che non vale ulteriormente la pena di spendere la tua salute appresso a situazioni, persone, cose che non cambiano e non intendono minimamente farlo!
E come si dice in questi casi, sinceramente, anche meno!