Non smetti mai di conoscere nessuno: è un concetto che non dovremmo mai dimenticare, per smetterla, finalmente, di restarci male!
Non smetti mai di conoscere nessuno: il resto è solo la stupidità di chi continua a restarci male…
Più passa il tempo e più mi rendo conto di come non si smetta mai di conoscere nessuno, nemmeno le persone che pensi di conoscere molto bene e a fondo, su cui metteresti davvero la mano sul fuoco. E ciò che la vita mi insegna – e continua a dimostrarmi – è che, prima o poi, arriva un momento che ti mostra il vero volto di quelle persone che credevi, eri certo, di conoscere come le tue tasche. O per meglio dire: arriva un momento che ti mostra un ulteriore volto di quella persona, un’ulteriore parte sconosciuta di quella data persona che non avresti mai immaginato, mai pensato, mai lontanamente potuto anche solo credere. Eppure succede.
E succede così, nei momenti più inattesi, nei momenti più strani, nei momenti che realmente hanno il potere di lasciarti senza parole, senza fiato, soprattutto quando osservi e vedi situazioni e momenti che neanche nel più strano e deviato libro di fantascienza avresti mai potuto leggere ed immaginare. Eppure accade. Eppure succede.
E se devo dirla davvero tutta, ho sinceramente smesso di sorprendermi. Davvero. Prima restavo totalmente impietrito, completamente senza parole. Adesso accetto, osservo, guardo ciò che accade e resto in silenzio verosimilmente perché ho perso le parole, perché ho perso la necessità e la spinta di restare sorpreso, probabilmente perché ne ho viste e sentite davvero troppe, ed ogni qualvolta credo di aver visto tutto, ecco che, regolarmente, spunta qualcosa che supera quel che ho visto precedentemente, e mi lascia ancora di più convinto che c’è solamente da stare a guardare, senza sorprendersi. Qualcuno semplicemente rabbrividisce. Io dico solamente che era, ed è questione di tempo. Prima o poi, il volto vero di chiunque esce fuori, ed è una regola a cui è impossibile sfuggire. Devi solo darti tempo, dare tempo.
Nessuno sfugge ad una precisa regola di vita.