Cosa ti manca? Cosa manca alla tua vita? Cosa manca al tuo tempo? Hai mai avuto davvero il coraggio di domandartelo e di risponderti?
Cosa ti manca? Tu lo sai?
“Cosa ti manca?” È una frase che mi sto ripetendo spesso in queste ultime settimane, Mentre continua un incessante ricerca di me stesso, delle parti più nascoste e recondite che tante, troppe volte, mi ritrovo quasi a non voler vedere. “Cosa ti manca?” È una bella domanda, che quasi sempre ti viene posta da chi pensa che tu abbia tutto, che tu sia felice, contento, che non ti manca nulla e che non abbia nulla per cui doverti lamentare, per cui dover essere triste.
Poi, per fortuna, ci sono gli amici, le persone che ti vogliono bene, quelle che ti sono davvero vicine e sanno quanto la realtà sia ben diversa, e sanno quando tu stia soffrendo anche se non dici nulla, anche se sorridi, anche se fai finta di niente, mentre dentro, a conti fatti, sta esplodendo come diecimila bombe atomiche. Ecco: queste sono esattamente quelle persone che non hanno bisogno di chiederti “cosa ti manca”, perché a conti fatti lo sanno già, e non hanno certo bisogno di chiederti cose che conoscono bene, perché conoscono bene te, e conoscono il tuo sguardo, il senso di quegli occhi che parlano senza dire nulla, e che hanno visto e provato tanta sofferenza, tante delusioni, nonostante abbiano continuato ad andare avanti pur soffrendo, pur avendone viste e sentite di ogni.
Queste sono proprio quelle persone che non ti chiederanno mai cosa non hai, che non hanno bisogno di domandarti, chiederti, cercare di capire: sono persone preziose, che ti dicono tutto senza dirti niente, che ti stanno vicino senza che tu abbia bisogno di dire una sola parola. Sono quelle persone che ti leggono dentro, e si sforzano di capire e di capirti senza che ci sia bisogno di dire una sola parola. Perché sanno che con loro, davvero, non serve.
“Cosa ti manca?” Tu… Lo sai?