Il rispetto per noi stessi non deve mai prescindere: la stessa educazione che diamo agli altri è giusto ci venga tornata in pari modo. Senza altre scuse.
Il rispetto per noi stessi non deve mai prescindere: il resto sono solamente stupide scuse.
Lo dico, lo ripeto, e lo ripeterò sempre: il rispetto per noi stessi non deve prescindere mai, qualsiasi cosa accada, qualsiasi cosa succeda e qualsiasi persona possiamo avere di fronte, dalla più cara alla più estranea in assoluto.
Il rispetto per noi stessi è un vettore assolutamente FONDAMENTALE, assolutamente necessario e senza il quale non possono esserci le più fondanti e primigenie basi per un dialogo sano, per un rapporto in cui l’educazione e la considerazione reciproca vengono sempre al primo posto. Sembrano concetti banali, sembrano frasi già sentite, trite e ritrite, eppure troppo spesso vengono dati talmente tanto per scontati da far scaturire vere e proprie mancanze che vengono date quasi per assodate, che vengono date per certe, e che non dovrebbero mai esistere, per nessun motivo e per nessun contesto.
In nessuna forma di dialogo, in nessuna forma di comunicazione deve venire meno l’educazione reciproca e fondante, a maggior ragione se si tratta di rispetto verso noi stessi, che è il medesimo rispetto che portiamo agli altri, e che per tale motivo abbiamo tutto il diritto di pretendere e difendere. E’ giusto dare rispetto, è giusto essere sempre educati, assertivi e propensi al dialogo senza mai trascendere con la violenza verbale o, peggio ancora, fisica, con le urla, con la trivialità, le parolacce e tutto il resto: abbiamo il preciso compito di dare il massimo e di essere sempre dalla parte di chi porta il rispetto e non trascende. Nel momento in cui il nostro interlocutore, o chiunque abbiamo di fronte, inizia ad avere atteggiamenti errati nei nostri confronti, sarà nostra cura agire di conseguenza sempre a maggiore tutela di quello che diamo agli altri, del rispetto che diamo alle persone e che è giusto che ci venga sempre tornato.
Non esiste dialogo, non esiste rapporto, senza che ci sia rispetto reciproco: è una cosa che non dobbiamo mai dimenticare ne dare per assodata. Il rispetto non si baratta e non si mette mai in discussione per nessuno e per nessun motivo. E non ci sono altre scuse. Punto.