Alla ricerca di quello che conta davvero, di quello per cui davvero vale la pena di andare avanti e crederci, ogni giorno in più che passa…
Alla ricerca di quello che conta davvero, che davvero fa la differenza nella tua vita…
Quando ti ritrovi ad affrontare momenti difficili e complicati, ti rendi conto di quello che conta davvero, di quello che davvero racchiude il senso vero del vivere, il senso vero dell’avere accanto le cose e le persone che contano davvero, quelle in grado di fare la differenza, quelle in grado di cambiare le cose, di rendere diverso il tuo vivere giornaliero, il tuo guardare oltre, il tuo riuscire a cambiare le cose giorno per giorno, attimo per attimo.
Ecco che, in questo modo, capisci che ci sono cose che sono eteree, che si dissolvono come la polvere, che non ti lasciano niente tra le dita tranne che la loro presenza che si dissolve, e quel che rimane è quello che davvero conta, quello che realmente ha motivo di esistere e di esserti accanto, che ha realmente motivo di cambiare la tua vita tramite la propria presenza.
Restano poche cose davvero accanto a te nei momenti più bui e disperati, e sono proprio quelle cose che ti fanno capire quello che davvero conta, che davvero ha senso vivere ed osservare, che davvero merita rispetto e speranza.
Tutto il resto è presente, certo, ma è fragile, è quasi inesistente in forma concreta, in forma reale, in forma davvero presente: nei momenti difficili, conta solo ciò che rimane, ciò che davvero puoi ritrovarti per avere l’utilità della presenza, per avere serenità e coraggio.
Cosa ti rimane concretamente? Cosa ti rimane tra le dita? La risposta rappresenta ciò su cui puoi contare, su cui sai che puoi mettere la proverbiale “mano sul fuoco”, che avrai accanto davvero e ti aiuterà quando avrai bisogno, quando ti servirà una parola, un confronto nel silenzio e nella solitudine. E’ ciò che vale, concretamente, la pena di vivere e ciò in cui vale veramente la pena di credere.
Tutto il resto c’è, ma è come se non ci fosse…