Le regole del gioco le cambi tu: sta a te cambiare quello che non va, capire cosa fare e come farlo. Sei tu che decidi le regole della tua vita!
Le regole del gioco le cambi tu: sei tu a decidere. Mai gli altri!
E’ un periodo della mia vita in cui mi sto rendendo conto che le regole del gioco cambiano, e a cambiarle sei proprio tu, attraverso la voglia e la necessità di cambiare modi di pensare, modi di agire, modi di vedere le cose. Le regole cambiano perché cambi tu, perché cambi il modo di affrontare la vita e pensare a quello che c’è da fare reagendo a tutto quello che ti viene messo di fronte, reagendo alla sensazione di non avere scampo, superando quella sensazione di “blocco” che molta gente sembra volerti lasciare quasi come una sorta di punizione.
Eppure, non c’è alcuna punizione perché, alla fine, quello che cambia, quello che puoi cambiare, dipende esclusivamente da te e dalle tue scelte: sei tu che puoi fare la differenza, sei tu che puoi rendere migliore il tuo vivere e il tuo modo di affrontare le difficoltà, e se senti quella sensazione di “blocco”, quasi di essere fermo ed incatenato, al palo, sei sempre tu che puoi sovvertire l’ordine delle cose. Ad un certo momento, devi renderti conto che meriti quello che stai vivendo, che meriti di avere il coraggio di andare avanti, che meriti di cambiare le cose e hai tutte le carte in regola per farlo.
Lo so che fa paura: mi rendo conto che abbandonare quello che hai vissuto, quello che hai provato, la tranquillità e la sicurezza di routine che ti fanno bene, che ti rendono sereno, che ti danno quella forma di protezione che cerchi disperatamente , possa davvero fare paura, ma è nel cambiamento la chiave di un vivere migliore di quello che hai affrontato fino ad ora. Restare solo, doverti inventare, dover trovare soluzioni, dover cercare di capire come fare ad affrontare tutto, di fatto, è ciò che ti permette di evolvere, crescere ed imparare nozioni che ti aiutano a diventare una persona più forte, perché se ce l’hai fatta una volta, non c’è alcun motivo per il quale non dovresti farcela due, cinque, dieci, cento, mille!
Sta nel cambiamento la forza di apprendere le tue potenzialità: fa paura, ma se superi la reticenza al nuovo, la felicità è davvero ad un passo!