Dove trovare la forza di crederci ancora? Dove trovare il coraggio di poter andare avanti sempre e comunque anche di fronte alla vera difficoltà?
Dove trovare la forza di crederci ancora? Dove trovare quel coraggio che serve a stare in piedi in mezzo a tutto quel dolore?
A volte mi fermo e penso: dove trovare la forza di crederci ancora? A cosa aggrapparsi per non perdere la speranza, per cercare ancora dei modi per credere a qualcosa che nemmeno tu sai, esattamente, cosa può essere? Me lo chiedo, me lo domando tante e troppe volte, e difficilmente riesco a trovare delle risposte che non siano quelle che mi rimbombano dentro da troppo tempo, e tutte le volte in cui ho cercato di trovare delle risposte con me stesso, non sono mai riuscito a venirne a capo del tutto… Eppure, qualcosa tocca fare per crederci ancora, per continuare a sperare e credere che le cose possano andare anche diversamente da così, per credere che stai facendo il massimo, per credere che stai davvero dando il massimo di te stesso, che stai davvero facendo tutto il possibile ed anche oltre, che stai realmente mettendo in gioco tutta la forza che hai dentro, che stai investendo davvero ogni parte delle tue speranze e di quello che puoi davvero offrire…
…E’ solo che la vita, tante e troppe volte, ti pone di fronte a scelte e situazioni che si rivelano sempre più difficili, sempre più complicate da gestire, sempre più assurde da dover affrontare: tanta gente ti offre la sua fiducia, ti dimostra di tenere realmente a te, di credere in quel che fai e nel modo in cui lo fai, si… Ma poi? In fondo, resta sempre quel senso di vuoto, resta sempre quel senso di incompletezza, resta sempre quel senso di brutta e triste mancanza di quello che senti davvero essere tuo, di quello che davvero senti possa rappresentarti ma che, per un motivo o per un altro, finisce per non farlo completamente.
E ancora una volta ti chiedi cosa manca, ti chiedi cosa non vada, cosa poter cambiare, cosa poter rendere diverso e meglio di così, ma dietro a tante domande ci sono sempre troppe poche risposte…