Chi ignora il cuore mente a se stesso! Chi ignora la voce del proprio cuore, della propria anima, sta raccontandosi una bugia da se.
Chi ignora il cuore mente a se stesso: non tutti, evidentemente, se ne rendono conto…
Sono molto sensibile al tema di chi ignora il proprio cuore: spesse volte, la gente s’illude di poter scappare alla voce del proprio cuore semplicemente ignorandolo, semplicemente facendo finta che non sia così, semplicemente facendo in maniera che quella voce non abbia alcuna valenza nel proprio vivere e nel proprio incidere. Eppure, la voce del cuore è importante e non andrebbe mai ignorata, perché è quello che desideriamo davvero e quello che, a conti fatti, riesce a farci stare meglio: ignorereste qualcosa che vi fa stare bene? Ignorereste quello che più vi aiuta a vivere meglio? Ecco: la voce del cuore è esattamente così. Ignorarla è, semplicemente, equivalente a farsi stupidamente ed inutilmente del male: viene da chiedersi, allora, perché tanta gente si ostini a non volere dare seguito a quello che, in realtà, aiuta queste persone a farle stare bene.
Nella maggior parte dei casi, alla base di queste stupide scelte così scellerate c’è una fondamentale mancanza di coraggio: non si ha il coraggio di andare contro il parere degli altri, contro il lavaggio del cervello che le persone intorno mettono in atto verso questa gente, che spesso è facilmente manipolabile e dipendente dal parere degli altri. Altre volte, poi, l’ègida di figure genitoriali o di parenti vicini comportando una presenza pressante ed asfissiante per costoro, che non hanno il coraggio di scegliere la propria felicità per paura – si, PAURA – di andare contro la figura genitoriale o il cugino, la zia, X o Y di turno, che quasi sicuramente andrebbero ad adottare condotte di ripicca e vendetta nei confronti di questa persona, qualora questa decida di seguire se stessa ed il proprio cuore venendo meno al loro volere. La persona si ritroverebbe circondata ed isolata, perché questo tipo di dinamiche disfunzionali, spesso interne alle famiglie, comporta la punizione dell’isolamento. La frase più classica: “ti avevamo detto di no? E adesso che cosa vuoi? Arrangiati!”
Come vedete, le dinamiche in gioco sono tantissime ed immense, ma fondamentalmente ricadono tutte sulla responsabilità del singolo, e sulla sua fondamentale mancanza di coraggio nel sapere prendere le proprie scelte, e saperle portare avanti ad ogni costo. Se qualcosa ti rende felice, se qualcuno ti rende felice, troverai sempre il modo di portarla avanti, perché troverai il coraggio delle tue scelte, e la voglia di stare bene e sentirti bene con una persona che ti ama davvero, in barba ai pareri di chi hai intorno. In fondo, se qualcuno ti piace, ma ti piace davvero, e sai che quella persona è una brava persona, non ha difetti di sorta, non è una persona pericolosa o cattiva, sarai sempre in grado di fregartene dei pareri di chi hai intorno, specie se cercano di metterla in cattiva luce. Se non hai personalità, coraggio ed attributi, resterai imbrigliato/a nelle dinamiche disfunzionali di questa gente, che ti tireranno dentro la loro oscurità distruggendoti il vivere.
Adesso scegli: vale di più la tua felicità e il coraggio di seguire te stesso/a anche andando contro il parere di persone a te care, specie se sai che la persona che hai nel cuore è una di quelle “che vale la pena”, o restare nella gabbia dorata di dinamiche che possono soltanto continuare a farti del male e continuare a farti stare male? La risposta la sai.