Credo poco ai cambiamenti “a comando”: chi cambia radicalmente non fa altro che mostrarsi bugiardo. O ha fino prima, o sta fingendo adesso!
Credo poco ai cambiamenti “a comando”: il vero cambiamento non può essere ne repentino ne improvviso, almeno che non sia falso…
Non so se mi fa più rabbia o più schifo l’idea di una persona che possa attuare un cambiamento personale “a comando”: spesso osservo gente che mette in atto meravigliosi cambiamento di vita, di stile, di forma mentis, magari dopo anni di idee radicate ed immutabili. Questo mi fa comprendere due possibilità fondamentali: o hanno mentito per anni o stanno mentendo adesso, perché non si può giustificare o spiegare razionalmente un cambiamento così repentino ed estremo, che molte di queste persone sanno mettere in atto quando fa loro comodo!
Non mi piace proprio per niente questo modo di ragionare e di agire, perché non fa altro che rimarcare, ancora di più, il senso di pseudo furbizia di questa gente, che crede di sentirsi padrona anche di prendere in giro il suo prossimo: è normale, ad una certa, domandarsi se non si è perso il proprio tempo appresso ad un gigantesco inganno fatto, appunto, di falsità e pigrizia voluta! Nessuna persona davvero pigra ed indolente, da un giorno all’altro, diventa iperattiva, cambia i propri ritmi di vita, vive al massimo, diventa super attivo, tranne chi ha sempre recitato e portato avanti una parte, precisa, identica. E sfido chiunque a dimostrare il contrario! Ecco: mi da molto fastidio questo modo così stupido di vivere la propria vita. Si tratta soltanto di una enorme recita, che sicuramente farà abboccare qualche poveraccio che cadrà nella rete di questa gente, senza ombra di dubbio. Ma sono proprio queste persone a dimenticarsi che esistono persone che conoscono bene il loro modo di operare e vivere, e di fatto conoscono le dinamiche disfunzionali che rappresentano attraverso il loro stupido modo di fare.
E ribadisco il concetto: sfido chiunque a dimostrarmi, razionalmente, del contrario: rimane dentro una gigantesca rabbia mista a fastidio, non soltanto per aver dato i propri sentimenti a gente così fasulla, ma per non essersi accorti delle recite che queste persone stavano mettendo in atto.
Insomma: diffidate dai cambiamenti troppo repentini. Quasi sicuramente, sono frutto dell’ennesima recita di vita.