L’illusione di cambiare… Per vendetta! Certa gente è convinta che questo possa deliberatamente accadere, ma la verità è, decisamente, ben diversa…
L’illusione di cambiare… Per vendetta: insensato, stupido… Ed ipocrita!
Ho conosciuto persone totalmente recalcitranti al cambiamento e ad ogni sorta e tipo di consiglio per il loro bene: in fondo, sono dell’idea che quando vuoi bene a qualcuno, quando tieni a qualcuno, fai tutto il possibile per tutelarne il suo bene, per cercare di farla stare quanto meglio possibile attraverso consigli e possibilità di miglioramento.
Eppure, questa stessa gente è la stessa – e vi assicuro, ne ho visto a decine di persone così! – che decide, improvvisamente, di cambiare, di muoversi, di cambiare vita, usando l’arma del “cambiamento” come una sorta di vendetta: spesse volte, infatti, questa gente usa l’arma del “cambiamento”, la dimostrazione e l’ostentazione di un cambiamento personale, quando deve dimostrare di essere migliore di qualcuno, magari alla fine di un rapporto significativo per la propria vita, quasi a voler ostante e dimostrare che “sono riuscito/a cambiare, ce l’ho fatta, nonostante te, guarda quello che hai perso!”
Il punto è semplice: nella loro stupida modalità di azione, accecata solo dal senso di vendetta e dalla misera voglia di ostentare un cambiamento forzato, non si rendono conto di dimostrare un enorme senso di ipocrisia!
In fondo, se dimostrano così facilmente di poter mettere in atto un cambiamento, perché non lo hanno fatto quando sarebbe stato giusto farlo, e chissà che, magari, quel loro cambiamento applicato in un preciso momento della vita di coppia ormai perduta, non avesse realmente potuto cambiare le cose e il modo in cui si sono evolute? E’ troppo facile ostentare di essere cambiati, al netto del fatto che, sinceramente, credo molto poco ai cambiamenti repentini: difficile che una persona che non cambia da una vita, che ragiona in un determinato modo, che ha un determinato comportamento, decida, di colpo, improvvisamente, di cambiare e diventare completamente un’altra persona, per quanta vendetta possa e voglia mettere in atto!
Piuttosto, credo soltanto che tutto questo aumenti il loro senso del ridicolo. E la dimostrazione, ulteriore, di quanto piccole queste persone siano. Ma figurati: accecate come sono dal loro ego, non vedono oltre il loro naso… Figurarsi se possano rendersi conto della loro miseria umana!