Lottare con noi stessi è la lotta più difficile: la lotta ai nostri stessi pensieri, alle nostre stesse sfide, è quanto di più difficile esista…
Lottare con noi stessi è la lotta più difficile: lottare contro ogni nostra piccola o grande difficoltà resta quanto di più difficile ci possa essere…
Lottare con noi stessi, ritrovarci da soli a superare momenti di enorme difficoltà, essere in terra, stremati, e ancora dover trovare le forze in qualche maniera, rappresenta la lotta più aspra e difficile a cui dover far fronte. Mi sono, personalmente, ritrovato tantissime volte a dover fare i conti con questo tipo di situazioni: ti ritrovi in terra, stremato, senza sapere che fare, con mille problemi che ti schiacciano, e la consapevolezza di essere solo a dover affrontare momenti davvero brutti, davvero tristi, davvero pieni di dolore in cui non sai nemmeno da che parte cominciare.
E’ questa la lotta più dura e difficile a cui devi fare fronte: in questi momenti cerchi di renderti conto che le cose stanno tracollando, vanno sempre peggio, e nonostante tutto devi trovare la forza di stare su due gambe, di stare in piedi, di stare, ancora, fermo ad aspettare che le cose prendano una piega diversa, ma, contemporaneamente, devi anche trovare il modo di cambiare le cose, di renderle diverse, di cambiare lo stato delle situazioni in maniera netta ed evidente. Così, cerchi di reagire con quel poco che ti è rimasto, con le lacrime ancora pietrificate sugli occhi, contro ogni dolore che vivi, contro ogni male, contro ogni senso di disfacimento che il tempo sembra volerti scagliare addosso, e, ancora una volta, sei costretto a reinventarti, sei costretto a guardare oltre, a capire cosa devi fare per non restare fermo, a galleggiare nel vuoto di questo enorme nulla. Devi ancora cercare di resistere, nonostante tutto il male che hai subito, nonostante la vita ti abbia riservato ogni genere di dolore, ogni genere di malefatta. Tu devi reagire, devi farlo per forza, per te stesso, per la tua vita.
La battaglia più difficile da vincere è quella contro noi stessi: siamo noi che dobbiamo trovare la forza, ancora una volta, di reagire all’ennesimo schiaffo della vita, dimostrando di essere più forti, di essere quelli che possono farcela. Nonostante tutto, nonostante tutti.