Amare davvero qualcuno, certe volte, sortisce l’effetto opposto! E’ strano, curioso e paradossale, eppure non è altro che la pura verità…
Amare davvero qualcuno, certe volte, sortisce l’effetto opposto: strano ma fin troppo vero.
Fateci caso: l’amore che diamo alle persone, l’amore vero, quello che nasce dal cuore, quello che, davvero, ti da modo di cambiare la tua vita e quella degli altri, certe volte finisce con il sortire l’esatto effetto opposto, ovvero quello di allontanare le persone anziché unirle al nostro cuore. Perché?
Anzitutto, credo sia una questione di maturità e consapevolezza emotiva: se hai consapevolezza del valore di un sentimento, se hai consapevolezza di quanto quel sentimento possa cambiarti, di quanto possa renderti felice, possa renderti più sereno/a e rendere migliore, a conti fatti, la tua vita, sicuramente non ti allontani da chi può e sa darti tutto questo! E poi, credo ci sia anche una questione di priorità: cosa vuoi farne della tua vita? Vegetare tutto il giorno, sopravvivere, bivaccare, fare il meno possibile aspettando che la sorte cambi le cose, o, al contrario, impegnarti per far crescere quel sentimento, impegnarti per creare una storia che, davvero, possa cambiare il corso della tua esistenza?
Molto, moltissimo, dipende dalla persona che hai davanti, e dalla maturità e consapevolezza che assume nel rapporto con te: dare il tuo amore, sforzarsi di amare costantemente e per davvero una persona che non ti da la giusta importanza, ma nemmeno per cattiveria, ma proprio per mancanza di maturità, significa soltanto essere l’unico che si ritroverà a soffrire. Alla fine, chi prende la vita con superficialità, chi non ha obiettivi reali, veri, chi sopravvive, in una sola parola, agirà di conseguenza, e averti o meno nella tua vita non farà nessuna differenza, perché tu sarai solo e soltanto uno dei tanti, una delle tante o poche cose. Non sarai mai ne una priorità ne tantomeno una parte davvero importante da curare, da tutelare, su cui investire.
Meriti questo? E’ questo ciò a cui aspiri? No. Nessuno lo merita. Ed è per questo che dovremmo, seriamente, iniziare a renderci conto che l’amore, l’amore vero, quello che ti cambia la vita… E’ tutta un’altra cosa!