Nessuno si vanti di essere egoista in amore! Davvero, non fatelo, anche perché non fate, di certo, una bella figura. Anzi, è proprio il contrario!
Nessuno si vanti di essere egoista in amore: risparmiatevi la pessima figura!
Una delle cose che, maggiormente, è in grado di farmi perdere la pazienza è l’azione del vantarsi di essere “egoisti in amore”: a parte il fatto che è già un controsenso in termini, perché l’amore vero è formato da due persone, è il trionfo del “noi”, mai del “me stesso”, trovo aberrante che, tra due persone che dicono di amarsi (entrambe) ci sia una persona che “primeggia” rispetto all’altra, e si prende la briga, automaticamente, di dichiararsi più importante rispetto all’altra persona, con tutte le conseguenze del caso, ovvero che valgono soltanto le proprie priorità, che vale soltanto ciò che si desidera, che vale solo e soltanto lui o lei. Inaccettabile.
L’amore è formato da due persone che si amano e si vogliono bene allo stesso modo e nella stessa forma: non può esistere il concetto secondo cui ci sia qualcuno che, in una coppia, ha una valenza maggiore.
Ed ecco che quando c’è egoismo in una persona, e questa persona decide, deliberatamente, di creare una coppia, una storia con qualcuno, quell’egoismo condanna entrambi alla sofferenza: chi vive di egoismo, chi vive di egocentrismo e da importanza solamente a se stesso senza minimamente prendere in considerazione l’altra persona e le sue esigenze, di base, è una persona sola che non accetta un rapporto equilibrato con gli altri, che considera tutti suoi sottoposti.
Ecco perché queste persone ripetono che “valgono soltanto loro”, che valgono solamene le proprie esigenze, che si fa soltanto come dicono loro, altrimenti – se solamente ti azzardi a ribellarti o far valere le tue esigenze – vieni punito per esserti quasi permesso di mettere un attimo le tue esigenze in primo piano. L’abbandono stesso è figlio dell’egoismo: a parte i casi in cui l’abbandono è necessario, specie nelle situazioni estreme e violente (ed è l’unico caso in cui giustifico l’abbandono), cos’altro è l’abbandono di una persona che ti ama se non il trionfo dell’egoismo? Cos’altro può significare abbandonare qualcuno e lasciarlo al suo destino di dolore e sofferenza causato da una nostra precisa e volontaria scelta se non una triste rappresentazione di spietato egoismo?
Insomma: io non mi vanterei poi tanto di essere egoista, soprattutto in amore eh. Forse non vi siete ancora resi conto che non ci fate, affatto, una bella figura!