Per dare retta al proprio cuore ci vuole coraggio, ed è quel coraggio che segna la linea di demarcazione tra chi ci tiene davvero… E chi no!
Per dare retta al proprio cuore ci vuole coraggio: il resto sono soltanto scuse utili a prendersi in giro. Senza troppi giri di parole.
Le esperienze personali che ho vissuto e vivo in questo strano periodo della mia vita, mi fanno sempre più comprendere che per dar retta al proprio cuore ci vuole davvero coraggio: un coraggio che non tutti sono in grado di mettere in atto concretamente, perché comporta responsabilità e azioni precise che non tutte le persone sono in grado di gestire o hanno voglia di mettere in atto.
Perché? Forse per paura, forse per noia, forse perché rinunciare alle comodità da fastidio a tutti, e non tutti sono in grado di fare sacrifici veri in nome dell’amore: dar retta la proprio cuore equivale, spesso, a mettersi contro altre persone, che nella maggior parte dei casi hanno una “forza” ed un potenziale troppo elevato su certe persone, che non hanno il coraggio di saper dire NO. Ecco che, così, si innesta una sorta di “corto circuito” tra quello che dice la mente e quello che urla il cuore: quando, però, non si ha il reale coraggio di cambiare le cose, di affrontare con coraggio quello che sarebbe ideale affrontare, ecco che si vive male, si vive per inerzia, si vive continuando a raccontarsi balle e bugie per fare finta che vada tutto bene, che sia tutto perfetto, che sia tutto ideale, quando, magari, di ideale e perfetto c’è davvero molto poco.
A conti fatti, quindi, viene da domandarsi che senso possa avere vivere in questa maniera: in fondo, credo che gli amori veri, spesso, sono unici, e rinunciare alla loro meraviglia comporta solamente una inutile sofferenza che non porta ad altro che insoddisfazione ed infelicità. E tutto questo, non può essere accettabile, non deve esserlo. Ma non riuscirà mai a capirlo chi non intende avere il coraggio di cambiare le cose, di guardarsi lo specchio e scegliere il proprio cuore, anziché raccontarsi l’ennesima, stupida, bugia senza alcun senso, perché per quanto tu possa scappare, non puoi ingannare il tuo cuore a vita o pretendere di zittirlo costantemente.
Perché il tuo cuore ha sempre ragione.