Abbiamo amato davvero: per questo, a volte, cadiamo nel dolore! Non c’è altra verità se non quella di cuori troppo buoni e sempre troppo puri!
Abbiamo amato davvero: per questo, a volte, cadiamo nel dolore! E’ l’eredità di cuori sempre troppo puri…
Da un po’ di tempo ho normalizzato ed accettato il fatto di essere una persona che ha cuore e sentimenti, e per questo ho capito che non era il caso che mi dessi delle colpe se, di tanto in tanto, le ombre di un passato andato via, tornano a sedersi accanto a me e mi abbracciano nel loro abbraccio di dolore. Lo accetto perché mi rendo conto che ho amato davvero: noi che davvero abbiamo amato, noi che davvero abbiamo messo il cuore e investito i nostri sentimenti, ci ritroviamo spesso a soffrire e ricordare, a perderci in quei momenti in cui tutto sembrava in equilibrio, e non riusciamo mai a comprendere davvero il senso della malinconia e del dolore…
Abbiamo amato davvero e degnamente, e per questo è più facile che il passato torni a stringerci, per qualche giorno, uno dopo l’altro. Cerchi di reagire, vai comunque avanti, ma il tuo cuore non sente ragioni, nemmeno quelle della mente, perché sa bene che ciò che hai vissuto è stato ciò in cui hai investito davvero tanto, in cui hai veramente visto una speranza, in cui hai davvero creduto per i tuoi progetti di vita. Purtroppo, non tutti hanno il tuo stesso cuore o la tua stessa serietà nel vivere i tuoi sentimenti, ed è per questo che non hanno nessuna difficoltà a ricominciare, a ripartire totalmente da zero e andare avanti come se niente fosse successo, come se nulla fosse accaduto: in fondo, che dolore può provare chi non ha investito la tua stessa passione in quel rapporto?
Chi vive superficialmente un rapporto d’amore, vivendo poco coinvolgimento, chiaramente non potrà mai sentire la stessa sofferenza che senti tu, che hai dato davvero tanto, forse anche più di queste persone! E fidati, che se quella persona avesse davvero avuto un coinvolgimento talmente importante da farla sentire completa e realizzata, felice e davvero al settimo cielo, stai pur certo che non sarebbe mai andata via, perché anche la sola idea di andarsene le avrebbe causato una sofferenza inimmaginabile. Se soffri poco, se la cosa non ti riguarda, se hai facilità ad abbandonare una persona, voltare pagina e chiudere capitolo e libro, non può significare altro che un livello diverso d’amore: chi ama davvero soffre anche solo all’idea di allontanarsi dalla persona che la rende così completa.
E se questo non accade, semplicemente, non ha mai amato realmente e fino in fondo: le chiacchiere stanno a zero.