Nessuna lacrima può lasciare indifferenti… Ogni lacrima deve spingerci ad una riflessione, e se questo non accade c’è davvero tanto da riflettere…
Nessuna lacrima può lasciare indifferenti… Far finta di nulla è davvero deleterio!
Tutte le esperienze che ho vissuto, nel bene e nel male, mi hanno reso consapevole di come sia impossibile restare indifferenti di fronte ad una lacrima, di fronte a qualsiasi lacrima, e se questo accade non può essere giustificabile. E sia chiaro: parlo in qualsiasi situazione, anche perché, altrimenti, sarebbe troppo facile fare del male alle persone e poi piangere facendo finta che non sia accaduto nulla, ma anche in quel caso, se quel pianto fosse conseguente ad un pentimento ed un cambiamento vero, non potrebbe e non dovrebbe lasciarci indifferenti. Vale lo stesso se fosse soltanto un’abile messinscena: parimenti, servirebbe a sensibilizzarci sulle metodologie adottate da una persona che, di fatto, non cambierebbe mai. Insomma: ad ogni modo, è un evento che non possiamo ignorare!
Ecco perché quando vedo e mi confronto con persone che ignorano le lacrime degli altri, mi faccio diverse domande sul livello di insensibilità di costoro, e mi domando come possa esistere gente così tanto spietata da voltarsi di lato vedendo qualcuno piangere, specialmente se quelle lacrime nascono proprio dai loro comportamenti! Più il tempo passa e più mi sorprende sempre meno rendermi conto di quanta insensibilità e spietatezza possa esistere nella gente: non voglio arrivare a parlare di “cattiveria”, anche se la tentazione è tanta, ma non riesco a far finta che non sia così. E per un cuore fragile, il silenzio dietro al dolore è una condanna nella condanna: chi ama ha sempre la consapevolezza di essere un vaso di vetro così sottile da rompersi per un nonnulla. E nel suo cuore sa di essere esposto, più di altri, alla sofferenza: continui ad amare ma sai che è facile che tu possa soffrirne più di altri, perché è questo il destino e la consapevolezza dei cuori buoni e sensibili.
Ed è una consapevolezza che, a volte, fa davvero paura…