Dedicato a chi scappa dal coraggio di vivere la realtà, e crede che costruendosi una sorta di “realtà parallela” riuscirà a scappare, forse… Da se stesso!
Dedicato a chi scappa dal coraggio di vivere la realtà: un fuggire… Invano!
Purtroppo, mi rendo conto sempre più spesso, con il passare dei giorni e del tempo, di quanto certa gente preferisca vivere di eteree e meravigliose illusioni piuttosto che avere il coraggio di affrontare la realtà di ogni giorno: ho visto persone inventarsi storie di sana pianta, spacciare alla gente realtà inesistenti, dimostrarsi importante quando, in realtà, era tutto programmato. A volte, sono comportamenti che rasentano il patologico: la gente, semplicemente, scappa da una vita che non gli piace perché ha PAURA di mettersi in gioco, di vivere davvero le responsabilità che una vita vera comporta, che un tempo davvero reale ti mette di fronte. E allora che fanno? Semplice: si inventano una vita parallela, come una sorta di maschera da indossare anzitutto per se stessi, certo, ma anche per compiacere gli altri: per questa gente, mostrarsi debole è vietato, non è possibile. Ed ecco che, allora, iniziano ad inventare storie, a farsi vedere forti, invincibili, a farsi vedere importanti quando ciò che stanno mostrando è soltanto frutto di un piano estremamente architettato e studiato nei particolari.
In soldoni, torniamo sempre allo stesso punto: tutta fuffa. Tutta immagine, pochissima sostanza: tutta esteriorità e pochissima interiorità, tutta illusione e pochissima produttività. La vita non è affatto questa: la vita non è fingere, ostentare, specialmente perché le persone non sono stupide e sanno perfettamente qual è la verità. E’ un po’ come quella gente che, per sentirsi importante, acquista i follower su Instagram: “belloooo, un milione di follower”. Si, ma in realtà le persone che ti seguono davvero sono sette!
E’ soltanto un modo di titillare il proprio ego: la vita vera è quella fatta di sacrificio, di sudore, di fatica, di cose conquistate. Non è quella artificiale, creata a tavolino: la gente vera è quella che ha LE PALLE di vivere, ma vivere davvero, ogni giorno, esponendosi, avendo coraggio di mettersi in gioco, FATICANDO, ma facendolo in maniera vera e concreta. E’ un peccato vedere questa gente svilirsi così, e ancora peggio è vedere quanto furbi si credano. Non rendendosi conto che la loro vita “creata a tavolino” è, ormai, palese a molti.
Giù la maschera, siete stati scoperti.