Chi vive di illusioni taglia sempre fuori chi li riporta alla realtà: è una regola di vita propria di queste persone, così particolarmente illuse dal loro apparire…
Chi vive di illusioni taglia sempre fuori chi li riporta alla realtà: è una regola propria della vita di questi illusi…
Il ragionamento è semplice: chiunque viva di illusioni, respiri illusioni, vada avanti ogni santo giorno nella bolla di una realtà inesistente, taglia sempre fuori chi, in un modo o nell’altro, rappresenta la realtà vera, quella a cui sfuggono a gambe levate. E’ una questione quasi di equilibri.
Se vivi le tue giornate in una strana bolla di illusioni, in una realtà auto costruita e creata ad arte per allontanarti dalla vita vera che ti ostini a non voler affrontare, è chiaro il fatto che non potrai MAI aver a che fare con chi la realtà la vive ogni giorno, e non sa fare altro che vivere come è giusto che sia, ovvero all’interno del contesto reale, del “qui ed ora”. Tu che, al contrario, vivi tra nuvolette di sogni e illusioni che di reale non hanno proprio niente, logicamente non potrai mai aver a che fare con chi ti riporta al vivere quotidiano, quello corretto: intendiamoci, non è da condannare chi vive il giusto vivere di ogni giorno, quello fatto di responsabilità, di amore, di reciprocità, di vita fatta di cose semplici ma concrete, di quel vivere facendo sacrifici, uscendo, buttandosi nel traffico, soffrendo, facendo fatica, senza che nessuno ti regali niente ma sudando e lavorando, ma, al contrario, sei tu che vivi questa realtà distorta a doverti rendere conto che la vita è tutta un’altra cosa!
Sembra un ragionamento complicato, lo ammetto, ma è ben più semplice di quanto possa sembrare: se ti circondi di gente che alimenta questo delirio totale, questo non voler mai impattare contro la realtà, e tu stesso/a non ti rendi conto che la vita non è vivere di illusione, ma portare avanti fatti concreti e dimostrabili, nell’esatto istante in cui hai a che fare con una qualsiasi persona che si comporta come ci si dovrebbe comportare normalmente all’interno della propria vita, assumendosi delle responsabilità, studiando, faticando, automaticamente ti convincerai che sono quelle persone a non andare bene, e le allontanerai, perché sono rappresentazione di quella normale realtà che andrebbe vissuta, meglio nota come VITA! La vita vera non è l’illusione, non è l’etereo, ma è IL CONCRETO: personalmente mi è capitato di essere allontanato da persone che pretendevano di vivere la loro “irreale realtà distorta”, fatta di illusioni e storielle, proprio perché rappresentavo il normale vivere di ognuno di noi.
Come puoi pretendere di far ragionare persone che spesso, nella quasi totalità dei casi, hanno anche un livello di maturità completamente differente rispetto al tuo? Come puoi fare ragionare certa gente convinta che la vita sia illudersi e farsi illudere, farsi alimentare l’ego e le speranze per sfuggire ad una realtà con cui non hanno mai, davvero, voluto fare i conti affrontandola come si deve? Chi non vuole fatti concreti, ma vuole restare nella sua nuvoletta di illusioni, allontanerà sempre chi non sa vivere di belle parole ma vive di fatti concreti e produttivi: però, dovrebbe ricordare che, prima o poi, la vita reale, la vita vera, farà sentire la sua reale presenza. E in quel momento, solo chi saprà davvero affrontare la vita avrà argomenti per resistere ed andare avanti: tutto il resto, seguiterà a galleggiare nella mediocrità che continuerà, nella più grande ed eterna illusione, a dipingere come il più grande dei successi.
Si: il successo di chi è abituato a fuggire. Dalle relazioni, dalle responsabilità. Dalla vita.